Asili nido: genitori, educatrici e Consultorio a confronto

29 gennaio 2019 | 08:22
Share0
Asili nido: genitori, educatrici e Consultorio a confronto

Parte lunedì (4 febbraio) il percorso di confronto fra i genitori degli asili nido, le educatrici del Comune di Lucca e il consultorio Piana di Lucca della Usl Toscana Nord Ovest dal titolo Dialogando con i genitori. Incontri per la promozione di genitori, bambine e bambini.

La psicologa sarà presente a questi incontri per dialogare sulle tematiche psicoeducative legate allo sviluppo delle bambine e dei bambini che frequentano il nido. L’obiettivo principale del progetto è quello di sostenere coloro che quotidianamente sono a contatto con le bambine ed i bambini ed anche di intercettare in maniera precoce eventuali disagi. La finalità preventiva di accoglienza e presa in carico rappresenta, infatti, un punto centrale delle attività consultoriali.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Lucca grazie alle operatrici della cooperativa sociale La Luce ed in collaborazione con i Servizi Prima Infanzia, è già alla sua terza edizione e si configura come un’ulteriore occasione di scambio tra cittadini e servizi sanitari. Si tratta anche di una maniera per promuovere interventi proattivi volti a prevenire il disagio, per far conoscere il funzionamento del sistema e quindi per favorire un accesso sempre più adeguato ai servizi ed una sempre maggiore appropriatezza della domanda.