
Rilievi della Corte dei Conti al Comune di Lucca, pronta la risposta. La giunta ha dato infatti il via libera ieri (5 febbraio) al testo che approderà la prossima settimana in consiglio comunale.
Come già sottolineato dall’assessore alle finanze Giovanni Lemucchi, l’amministrazione comunale non dovrà adottare nessun provvedimento aggiuntivo per i rilievi che sono stati mossi dalla in merito ai rendiconti delle gestioni finanziare del 2015 e del 2016.
Con questa delibera, in sostanza, l’amministrazione comunale conferma di avere già intrapreso le azioni necessarie richieste dalla Corte dei conti in riferimento al disavanzo di amministrazione, alla gestione dei flussi di cassa, alla determinazione del fondo pluriennale vincolato, alla determinazione del fondo crediti di dubbia esigibilità e all’impiego delle quote vincolate accertate nel risultato di amministrazione dell’esercizio precedente.
“I conti del Comune di Lucca – afferma l’assessore Giovanni Lemucchi – sono conti in ordine, come ho avuto modo di dire anche durante la presentazione del bilancio di previsione. La Corte dei conti ha correttamente mosso dei rilievi, ai quali noi puntualmente rispondiamo con questa delibera, senza che si debbano assumere correttivi alla manovra”. “I conti a posto – aggiunge Lemucchi – e la corretta gestione del bilancio sono le basi essenziali sulle quali, come amministrazione comunale, costruiamo il lavoro di programmazione necessario a dare risposte concrete ai cittadini in termini di servizi e opere pubbliche”.