
Un volume sulla storia del volume di Lucca. Si intitola Mura di Lucca. Storia e restauro ultimo ‘nato’ della casa editrice Publied e verrà presentato domani (7 febbraio) alle 17,30 nel suggestivo contesto della Casa del Boia. Non solo la storia delle Mura di Lucca ma soprattutto una grande avventura di tutela e protezione del patrimonio.
Una pubblicazione curata da Francesco Paolo Cecati, che grazie a una lunga militanza nella soprintendenza si presenta quale attivo e attendibile testimone ‘oculare’ della grande campagna di risanamento del monumento realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca tra il 2013 e il 2017; Cecati ha coordinato le firme del volume, tutte selezionate per descrivere al meglio i tanti aspetti e i molti spunti di interesse suggeriti dalla Cerchia e dalla storia del suo recupero. Gilberto Bedini, Valentina Musetti e Laura Panzani hanno curato la parte storica, mentre numerosi sono gli autori degli altri capitoli: da Paolo Emilio Tomei a Franco Puccetti, da Monica Marchetti a Guido Caturegli, solo per citarne alcuni.
Ne deriva un affresco esaustivo e avvincente che coniuga la notizia storica, il focus artistico e architettonico, con le circostanze del restauro, vicenda che è stata seguita con partecipazione da una comunità intera, suscitando dibattiti e occasioni di studio su un monumento percepito come identitario. Una pubblicazione, curata con grande sensibilità anche nell’apparato fotografico in grado di presentare ai lettori le Mura di ieri e le Mura di oggi.