
L’associazione di volontariato Luce Onlus, grazie all’aiuto di Loredana Lembo, psicologa dell’educazione, che terrà i corsi, ha organizzato dei corsi rivolti a tutti gli educatori e gli insegnanti che lavorano a contatto con allievi con difficoltà di apprendimento e relazioni, con lo scopo di integrarli all’interno della classe (della scuola primaria dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado).
I corsi saranno divisi a seconda della scuola di cui si tratterà. Domenica (17 marzo), dalle 9 alle 17, si terrà l’incontro a proposito della scuola dell’infanzia; domenica (24 marzo) sulla scuola primaria e domenica 7 aprile sulla scuola secondaria.
Gli incontri si terranno al Centro Light-Lab in via Giovannetti 240. L’intento dell’associazione Luce è quello di far sviluppare agli insegnanti le giuste strategie di intervento attraverso il gioco e il setting scolastico, e potenziare la gestione dei comportamenti degli alunni. Ogni corso potrà accettare un massimo di 25 iscritti e nel caso di eccessive iscrizioni, il gruppo verrà diviso e si dedicherà una giornata extra alla formazione.Nell’iscrizione verrà richiesto a ogni partecipante di portare le risorse scolastiche che vengono utilizzate giornalmente a scuola, e partendo da questi, si creeranno dei piccoli gruppi per individuarne i limiti e per delinearne le strategie di adattamento e innovazione dell’uso di tale materiale. Saranno richiesti 120 euro di iscrizione (incluso IVA) a ogni partecipante per singoli moduli. Quest’ultimi potranno segnarsi ai moduli secondo le esigenze e la formazione personale, senza obbligatoriamente seguire tutti i moduli.