Screening gratuito del rene all’ospedale San Luca

11 marzo 2019 | 10:17
Share0
Screening gratuito del rene all’ospedale San Luca

Screening gratuito al San Luca per la giornata mondiale del rene. Lo terrà giovedì (14 marzo) il personale della nefrologia di Lucca guidato dal dottor Riccardo Giusti offrirà, al piano terra dell’ospedale per l’iniziativa Porte aperte in nefrologia.

Dalle 9 alle 16,30 verranno effettuati test clinici rivolti alla popolazione e saranno fornite informazioni utili ai cittadini che vorranno intervenire su come prevenire le principali malattie renali.
Anche quest’anno, quindi, la struttura di nefrologia aderisce all’iniziativa della Fondazione Italiana del rene (Fir) che ha come tematica “la prevenzione per tutti e ovunque”.
Da ricordare che la malattia renale cronica è una delle 20 principali cause di morte nel mondo e colpisce circa il 10 per cento della popolazione mondiale.
Nel mondo circa 580 milioni di persone soffrono di malattia renale cronica e la previsione è in crescita. È stato infatti calcolato a livello mondiale che nel 2030 il numero di pazienti in trattamento dialitico arriverà a quasi 5 milioni e mezzo. Si impongono, quindi, interventi sempre più incisivi nella prevenzione, nella diagnosi e nell’accesso alle cure.