Disturbi alimentari, Porta Elisa si tinge di lilla

13 marzo 2019 | 10:55
Share0
Disturbi alimentari, Porta Elisa si tinge di lilla

Si tinge di lilla anche quest’anno porta Elisa, per l’ottava edizione la Giornata nazionale del fiocchetto lilla (15 marzo), dedicata alla lotta e alla consapevolezza nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare. “Per questa edizione – spiega la presidente dell’associazione Acca Lucca, Simona Piraino – la nostra associazione ha deciso di legare il proprio messaggio a due espressioni artistiche: la danza aerea e la musica. La prima per evidenziare come chi soffre di un disturbo alimentare viva sospeso e costretto a muoversi continuamente per raggiungere un equilibrio; la seconda perché la musica è portatrice di sensazioni e sentimenti che trovano la loro espressione in un groviglio di note, come a volte il cibo diventa veicolo per esternare un disagio. Sabato (16 marzo), dalle 19 alle 22, nel complesso San Micheletto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, abbiamo quindi organizzato una serata di danza e musica dal titolo Come note sospese ad un nastro, con esibizioni di danza aerea a cura dell’Aerial team Abacada luna e musiche del trio acustico Karmeliet, seguiti da un apericena ad offerta libera per sostenere le attività dell’associazione”.

“Inoltre – ricorda Valentina Aletti, psicoterapeuta responsabile clinico dell’associazione Acca Lucca che dal 2013 opera nel campo della cura del comportamento alimentare nel territorio di Lucca e provincia – anche per quest’anno il comune di Lucca ha aderito all’iniziativa promossa dalla nostra associazione, illuminando di lilla Porta Elisa, nel fine settimana dal 15 al 17 marzo”.
L’associazione parteciperà inoltre a due iniziative organizzate dalla Ego Wellness Resort durante il mese di marzo, dedicate alle donne: il 23 alle 10,30, la conferenza benessere donna L’esercito del selfie. La bellezza ai tempi dei socialmedia e alla nuova edizione della Ego Women Run, marcia non competitiva tutta al femminile, il cui ricavato verrà devoluto all’associazione Acca Lucca e all’associazione Silvana Sciortino, per la lotta alle malattie neoplastiche.