Provincia, ecco il piano delle alienazioni

16 marzo 2019 | 15:23
Share0
Provincia, ecco il piano delle alienazioni

Oltre 16 milioni di euro. A tanto ammonta il valore degli immobili e dei terreni appartenenti alla Provincia di Lucca che l’ente di Palazzo Ducale ha inserito nell’aggiornamento del proprio piano triennale delle alienazioni, pubblicato in questi giorni sull’albo pretorio. Nel piano, che tutti gli enti pubblici sono tenuti a redarre, vengono individuati i beni immobili non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali dell’ente, compresi i reticolati stradali suscettibili di dismissione. L’inserimento degli immobili nel piano delle alienazioni determina la loro conseguente classificazione in patrimonio disponibile e ne dispone espressamente la destinazione urbanistica. Tra gli immobili su cui la Provincia punta per “fare cassa” ci sono l’ex caserma dei carabinieri di piazza Mazzini a Viareggio e (di nuovo) Villa Giurlani a Lucca, ex sede del provveditorato agli studi.

Dal 2008 gli enti provinciali sono tenuti al riordino, alla gestione e alla valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare individuando i beni immobili non strumentali all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali che sono suscettibili di valorizzazione e/o dismissione. L’obiettivo è quello di recuperare, attraverso la vendita di immobili e terreni, risorse utilizzabili per l’attività di questi enti, con particolare attenzione per i lavori pubblici. Il piano della Provincia è stato redatto su base triennale e stima introiti per 281mila euro nel 2019, per 4 milioni e 800mila euro nel 2020 e per quasi 11 milioni di euro nel 2021.
C’è da dire che anche nel caso in cui alcuni immobili figurino nell’elenco dei beni “alienabili”, non è detto che poi l’ente decida di procedere effettivamente alla loro vendita o che essa vada comunque in porto. È il caso ad esempio di Palazzo Giorgi in piazza Guidiccioni. Nonostante l’immobile ex sede dell’Apt sia stato valutato 700mila euro, difficilmente l’immobile che attualmente ospita la sede dell’ufficio scolastico territoriale per Lucca e Massa Carrara sarà poi effettivamente messo in vendita nel 2020, come previsto dal piano.
Gli immobili su cui invece Palazzo Ducale punta con decisione per recuperare un po’ di liquidità sono Villa Giurlani a Lucca e l’ex caserma dei carabinieri di Viareggio. Per il primo è stato stimato un valore di circa 2 milioni e 750 mila euro e l’alienazione è stata programmata per il prossimo anno. Per il secondo immobile il valore stimato ammonta addirittura a 6 milioni e 380mila euro e la sua vendita è prevista entro il 2021. Per quanto riguarda i terreni invece, nel 2020 è stata predisposta la vendita di un vivaio forestale che si trova in località La Piana a Camporgiano. Anche questo appezzamento ha un valore molto rilevante dato che si parla di circa 700mila euro.
Non sarà facile però piazzare questi possedimenti: non è la prima volta che la Provincia cerca di monetizzare con la loro vendita ma la crisi del mercato immobiliare ha reso tutto più difficile. Ora questo nuovo tentativo che porterebbe nelle casse di Palazzo Ducale risorse importanti che potrebbero essere investite per opere pubbliche e altri interventi.