Cestini sulle strade, Raspini: “Sì, ma con giudizio”

21 marzo 2019 | 11:03
Share0
Cestini sulle strade, Raspini: “Sì, ma con giudizio”

Cestini sì o cestini no per le vie del centro e della prima periferia? La risposta è positiva, ma con giudizio. Questo quanto emerso ieri sera (20 marzo) dal dibattito che ha visto confrontarsi la giunta con i commercianti. Arriva un po’ da tutte le zone del territorio la richiesta di maggiori cestini per chi passeggia e vuole gettare rifiuti, per evitare cartacce in terra o poco decoro.

A rispondere alle sollecitazioni è l’assessore all’ambiente Francesco Raspini: “Realizzare nuovi cestini per la spazzatura – dice – non è una questione complicata, basta parlare con l’azienda e decidere dove collocarli. Il problema è di gestione perché laddove sono presenti gli stessi vengono utilizzati per buttarci di tutto, anche rifiuti domestici. I cestini, insomma, sono bersaglio o dei soliti incivili o delle cosiddette utenze fantasma, ovvero di coloro che magari hanno una casa in affitto ‘al nero’ e quindi non risultano come utenza registrata. Per questo Sistema Ambiente finora ha deciso di imitare al minimo la collocazione. Detto questo, anche facendo un’analisi condivisa della questione, ci si può sedere a un tavolo e decidere cosa fare, come e dove collocare i cestini”.
L’amministrazione comunale, comunque, dal punto di vista dell’evasione della tariffa sui rifiuti, ha ribadito Raspini, ha recuperato nel 2018 500mila euro.