
Si è aperta ufficialmente stamani (22 marzo), la decima edizione di LuccaAnziani, la manifestazione dedicata alla terza età che fino a domenica (24 marzo), animerà il palazzo Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Un grande convegno di esperti intervenuti da ogni parte d’Italia e la possibilità per i cittadini lucchesi e non solo, di poter fare una serie di esami e ricevere consulenze di esperti gratuitamente. Già stamani (22 marzo), in poco più di un’ora, sono stati fatti oltre 50 prelievi di sangue. Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, infatti, LuccAnziani offrirà la possibilità di effettuare check-up medici gratuiti. Molti gli specialisti del settore che saranno presenti nelle sale del palazzo di piazza San Martino e che metteranno a disposizione le loro competenze gratuitamente. Grazie agli esperti dunque, visitatori potranno sottoporsi ad elettrocardiogramma, alla misurazione della pressione, agli esami della vista e dell’udito o richiedere consulenze odontoiatriche, controllare la memoria attraverso test specifici, fare la tecarterapia per la cervicalgia e la lombalgia, valutare il livello di massa corporea e di idratazione ed effettuare ecografie per tiroide e muscoloscheletriche (solo la domenica). Infine, tutti i giorni, dalle 9 alle 10,30, analisi del sangue di base gratuite: in questo caso è necessario presentarsi a digiuno.
Al taglio del nastro di questa mattina erano presenti: il presidente di LuccAnziani e ideatore dell’evento, Corrado Guidi, il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Oriano Landucci, Vittorio Armani per la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la consigliera comunale con dedica alla sanità, Cristina Petretti e il presidente della commissione per le politiche sociali, abitative e della salute, Pilade Ciardetti.
La manifestazione sta andando molto bene – dice il presidente di Luccanziani, Corrado Guidi -. Ringrazio questi grandi nomi della geriatria italiana che si sono messi a disposizione gratuitamente. E poi, come sempre, c’è il successo degli esami gratuiti: un’attività che comporta un impegno notevole ma che ci da grande soddisfazione. Anche qui devo ringraziare le aziende che si mettono sempre a disposizione e partecipano volentieri. È una bella cosa per Lucca”.
“È un’iniziativa che seppur partita dieci anni fa è ancora molto moderna – dichiarano Cristina Petretti e Pilade Ciardetti -. Si rivolge a un target di popolazione che è in incredibile aumento e che ha bisogni molto diversificati. Iniziative di questo tipo che sostengono e promuovono la salute dei ‘non più giovani’ sono estremamente meritorie, anche perché oltre ad una funzione pratica, hanno anche una forte valenza per quanto riguarda la promozione della salute e dei corretti stili di vita che, al giorno d’oggi, sono senz’altro lo strumento migliore per combattere le malattie croniche”.