
Traguardo prestigioso per alcuni alunni del liceo artistico musicale Passaglia di Lucca. I ragazzi della classe 5 E, indirizzo audiovisivo-multimediale sono stati infatti selezionati come finalisti all’On ai festival di Sorrento grazie al loro cortometraggio dal titolo Star Worst, il peggio della galassia. Grazie al loro lavoro, i ragazzi lucchesi sono stati selezionati tra oltre 3218 video presentati alla commissione e parteciperanno alla finalissima in programma da mercoledì a venerdì (27, 28 e 29 marzo) nella cittadina campana.
Il progetto, una realizzazione in stop motion con i celeberrimi mattoncini danesi, è una rilettura di Star Wars calata nell’attualità per mezzo di contenuti di grande rilevanza geopolitica, quali l’immigrazione e la difesa dell’ambiente. Il video vuole essere anche un omaggio alla saga di Lucas, poiché è stato creato nell’anno del quarantesimo anniversario dall’uscita del primo film di Guerre Stellari. Realizzato attraverso un incredibile lavoro di due mesi, è stato il primo progetto di stop motion in collaborazione con l’Orange Team Lug di Pisa e con Lucca Comics & Games, dove nel 2017 è stato presentato all’interno del programma Educational. In questo contesto gli studenti del Passaglia hanno anche organizzato e tenuto un workshop sulla stop motion mostrando al pubblico tutte le fasi di realizzazione, dallo storyboard alla sceneggiatura, fino agli strumenti e al miniset di ripresa.
Il video Star Worst, il peggio della galassia fa inoltre parte del progetto Laboratorio Stop Motion con cui, a ottobre, il liceo Passaglia ha vinto il Premio scuola digitale Provincia di Lucca.
A Sorrento gli alunni lucchesi si troveranno a concorrere nella sezione dedicata alla scuola secondaria di secondo grado con altri quattro istituti superiori italiani. Si tratta di una vetrina importante, anche alla luce del fatto che il festival On Air, realizzato in collaborazione con il Centro meridionale di educazione ambientale è giunto quest’anno alla terza edizione, si appresta a ricevere il patrocinio e la medaglia del Presidente della Repubblica.