
Ultimi preparativi in vista dell’arrivo a Lucca di monsignor Paolo Giulietti che darà il via al proprio mandato episcopale il prossimo 12 maggio. Com’è noto ormai da tempo, il nuovo vescovo di Lucca arriverà in cattedrale a piedi percorrendo, assieme ai fedeli, il tratto di via Francigena che collega Lucca e Capannori. Affinché tutto si svolga nel migliore dei modi, la Diocesi di Lucca ha emesso una serie di indicazioni per aiutare i fedeli a raggiungere la cattedrale nella maniera più semplice possibile. Per chi non riuscisse ad entrare, sarà inoltre allestito un maxi schermo in piazza San Martino per poter assistere alla celebrazione eucaristica.
Per quanto riguarda la sosta, vi sono una serie di aree di parcheggio consigliate intorno alle mura. Per chi arriva da nord e da est è possibile lasciare l’automobile al parcheggio del piazzale Don Baroni, a quello del palazzetto dello sport di via delle Tagliate e nell’area di sosta del cimitero urbano oltre che al parcheggio Palatucci (quest’ultimo a pagamento). Per chi viene da sud e da ovest sono a disposizione i parcheggi intorno allo stadio, il parcheggio dell’ex ospedale Campo di Marte, il parcheggio nell’area degli ex Macelli, l’area di sosta adiacente alla stazione ferroviaria (a pagamento), e parcheggio Carducci (a pagamento). Per le parrocchie che si organizzano per venire in autobus, l’area di sosta dedicata è quella del parcheggio Don Baroni. È necessario comunicare la presenza alla segreteria dell’arcivescovo per avere il pass che garantisce l’accesso gratuito all’area verde della città (segreteriaarcivescovo@diocesilucca.it) entro il 10 maggio.
Sarà inoltre organizzato un servizio navette dalle Misericordie cittadine a disposizione delle persone diversamente abili. In particolare, le navette partiranno dal parcheggio dell’ex ospedale Campo di Marte (indicazioni sul posto) per arrivare direttamente in piazza San Martino. Al termine della celebrazione sarà effettuato il servizio inverso. Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi al servizio attraverso la Misericordia di Lucca (0583 494902) o la Misericordia di Capannori (0583 936771) entro il 10 maggio.
Sia all’esterno della cattedrale, sia all’interno, sarà attivo il servizio di assistenza sanitaria a cura delle Misericordie che si occuperanno dello stesso servizio anche sul percorso che il vescovo Paolo, insieme ai pellegrini, farà a piedi da Capannori a Lucca. Anche gli Scout saranno attivi per organizzare il percorso e assistere i camminanti da Capannori alla cattedrale. In piazza San Martino sarà poi allestito un maxischermo, lato Fondazione Banca del Monte di Lucca, sul quale verrà trasmessa la celebrazione eucaristica.
L’apericena dopo la celebrazione eucaristica, infine, sarà a cura dell’associazione La Biribaola di Antraccoli che utilizzerà materiale biodegradabile per il rispetto dell’ambiente. Sarà questo un momento di condivisione e di fraternità a completamento della giornata.