Torna ad Antraccoli la festa del pesce fritto e baccalà

28 maggio 2019 | 13:56
Share0
Torna ad Antraccoli la festa del pesce fritto e baccalà

Festa paesana del pesce fritto e baccalà di Antraccoli, ci siamo. L’appuntamento di inizio estate organizzato dall’associazione La Biribaola, giunto quest’anno alla sua ventesima edizione, è pronto come ogni anno a mobilitare decine di volontari per offrire due fine settimana di musica, condivisione e specialità gastronomiche. Partenza questo venerdì (31 maggio) dall’ora di cena in poi. Confermato un menu rigorosamente di mare, come da tradizione: si potrà scegliere tra spaghetti di mare, penne all’imperiale e zuppa di polpetti per poi passare ai secondi piatti. Tra questi, il baccalà – alla livornese o al forno coi ceci – e la frittura mista di pesce, che danno il nome alla festa; ma anche la bistecca di tonno con verdure grigliate, l’impepata di cozze o i piatti freddi. Un menu che rimarrà una costante delle 6 date in programma.

A cambiare, saranno gli artisti che ogni sera dal palco faranno ballare e divertire i presenti a partire dalle 21,30. Per prenotare un tavolo nell’area del ballo, si può contattare Mauro al numero 339.3107784. Si parte questo venerdì (31 maggio) con il carisma della cantante e saxofonista Manuela Ross che, accompagnata dalla sua orchestra, proporrà un repertorio capace di spaziare dal liscio tradizionale agli anni ’70 e ’80, fino alle ultime hit da discoteca. Sabato (1 giugno), invece, sarà la volta dell’orchestra di Massimo Cebrero, in arte Macho, nota in tutta Italia per la capacità di coinvolgimento del pubblico tra inediti e gradite cover. Domenica (2 giugno) sul palco salirà, invece, la Antonio Maenza band, tra classici e ritmi tutti da ballare. Si riparte la settimana successiva con un altro tris di artisti. Immancabile, per ogni lucchese un po’ nostalgico, l’appuntamento di venerdì 7 giugno con la musica di Riccardo Cioni Dj. E ancora: sabato 8 giugno sarà l’orchestra ligure Caravel – forte della sua esperienza quasi quarantennale – a intrattenere il pubblico di Antraccoli mentre domenica 9 giugno gran finale con Fabio Cozzani e la sua band, giovane e piena di entusiasmo.

La Biribaola. È dal 1980 che ad Antraccoli si è costituito un comitato paesano aperto al fine di organizzare le varie attività del paese, fra le quali occupano un posto importante le sagre, e il cercare di dare risposta a varie problematiche del territorio paesano. Presidente del comitato, per oltre trent’anni, è stato il parroco pro tempore di Antraccoli e quindi si sono avvicendati in questo ruolo don Giuseppe Brunicardi, don Paolo Freschi, don Francesco Bianchini e, nei momenti di mancanza di parroco, anche il vicario don Michelangelo. Con l’arrivo di don Simone Giuli (attuale parroco) il comitato paesano si è trasformato in un’associazione legalmente costituita, La Biribaola. Era l’aprile del 2012 e venne eletto presidente Gino Pini, persona molto nota in paese e uno dei responsabili organizzatori della festa paesana, e vice presidente Paola Balducci – che gli è succeduta dopo la prematura scomparsa e che attualmente, quindi, ricopre il ruolo di presidente. Quindici le persone che compongono il direttivo e che collegialmente concorrono alle decisioni. L’associazione non ha scopo di lucro né orientamenti politici o religiosi ma, come scritto nello statuto, scopi sociali: per esempio, ogni anno si propone di sostenere economicamente la scuola primaria di Antraccoli e le persone del paese in difficoltà, anche attraverso il centro di ascolto della Caritas. La Biribaola promuove e gestisce spazi destinati ad attività socializzanti, culturali, ricreative e del tempo libero, con particolare riguardo alle esigenze dei ragazzi, dei giovani e degli anziani: per questo organizza il Carnevale dei ragazzi, la Befana e Babbo Natale per i più piccoli e il pranzo degli anziani delle comunità di Antraccoli, Picciorana e Tempagnano. L’associazione si è occupata di recente anche del rinfresco in occasione dell’ingresso, da pellegrino, del nuovo vescovo Paolo Giulietti, in città. Oltre a gestire le due sagre paesane, intese soprattutto come momento d’incontro e di approfondimento dei rapporti di amicizia, la Biribaola coordina e sostiene i gruppi sportivi paesani, fra i quali il Gruppo marciatori che ha da poco festeggiato i 41 anni di attività, ma anche il gruppo ‘Giovani e teatro’. In occasione del terremoto del centro Italia l’associazione è riuscita a raccogliere 15mila euro per il Comune di Gualdo nelle Marche.