
Si avvia alla conclusione il Festival del Fiume 2019: un fine settimana di iniziative, per riportare il Serchio al centro della vita della città. Un week-end di incontri, laboratori, impegno, musica, iniziative culturali, degustazioni, per fare festa al Serchio e per abitare Lucca, a partire dalle sponde del Fiume. La manifestazione quest’anno è concentrata in particolare sul tema dei cambiamenti climatici e si svolge principalmente alla Fattoria urbana Riva degli Albogatti di via del Callarone a Nave, proprio nei pressi del Fiume. I curatori si sono posti l’obiettivo di proporla promuovere la vivibilità, la fruibilità, la sicurezza e la bellezza del Serchio e del suo parco fluviale.
Domani (1 giugno), dalle 10 alle 12, laboratorio di Tai-Chi, col maestro Andrea Lombardi. Alle 10,30, Famiglie sostenibili – La Laudato Sì commentata per le giovani famiglie. Presentazione dell’edizione curata dall’Arcidiocesi di Lucca e donata alla giovani coppie, a cura di Caritas Lucca e Ufficio Famiglia Diocesano. Il dialogo sarà con gli autori dei testi di commento: tra questi, Massimo Toschi, padre Guidalberto Bormolini, Rossano Ercolini, Catia Bigongiari; sarà presente il vescovo Paolo Giulietti. Alle 12,30, degustazione a cura di Calafata e Conserve. Alle 14,30, pulizia partecipata del fiume: aperta a tutti i cittadini (partenza dalla Terrazza Petroni). Dalle 16 alle 19, vari laboratori: “mimesi”, a cura di Bi-Done; tessitura al telaio, con Elena Febbrai; Acroyoga, con Linda Palazzolo. Alle 20 cena e alle 21, concerto del musicista lucchese Effenberg.
Dopodomani (2 giugno), a partire dalle 9 e per tutta la giornata, i “bioblitz”: esplorazioni nel parco fluviale per campionare la biodiversità che ci circonda, guidati da esperti del settore alla ricerca di insetti, uccelli, anfibi, rettili, pesci, piante e tutto ciò che un ambiente naturale può ospitare. Dalle 10,30 alle 19,30, escursioni di rafting sul Serchio con Luccarafting: il tratto percorso sarà dalla Fattoria Urbana a Ponte San Pietro. Alle 11, Yoga con Stefania Favilla. Alle 13,30, workshop gastronomico col cuoco Massimo Giorgi: le erbe spontanee in tavola; a seguire, degustazione dei piatti preparati. Dalle 16 alle 19, Il Serchio dei bambini: giornata dedicata ai più piccoli con giochi, letture, laboratori e musica. Partecipano il laboratorio orchestrale lucchese, l’associazione Nati per leggere, i Karacongioli e Percorso in fattoria. Alle 17,30, pace e marmellata: premiazione della seconda edizione del concorso per le migliori confetture casalinghe, promosso dal progetti ConServe: alimentiamo comunità, recuperando risorse. Dalle 18,30 alle 22,30, musica popolare con La Serpe d’oro. Alle 19,30, esposizione dei lavori e premiazione del Photocontest Cambiamenti. Dalle 20 alle 22,30, apericena. Per informazioni, si può chiamare ai numeri 336/1758719 e 334/8071351 o inviare una mail a festivaldelserchio@gmail.com. Il Festival è anche su facebook con la sua pagina, su cui si può visionare il programma completo e dettagliato.