Tra concerti e masterclass settimana in musica al Boccherini

2 giugno 2019 | 09:37
Share0
Tra concerti e masterclass settimana in musica al Boccherini

Non si fermano ma vanno avanti con una piena gli eventi all’Istituto superiore di studi musicali Boccherini, dove prosegue l’intenso programma della stagione Open e, in particolare, del Guitar Festival.

Si parte martedì (4 giugno) con tre appuntamenti: una mostra di liuteria, una masterclass e un concerto. La mostra di liuteria, la terza di questa edizione del Guitar Festival, si terrà per tutta la giornata nelle sale dell’Istituto e porterà a Lucca i maestri artigiani Domenico Currado, Roberto Pozzi e Fabio Zontini. A partire dalle 18 sarà possibile partecipare alla prova delle chitarre in esposizione. Sempre martedì, si terrà la prima delle tre masterclass curate dei Maestri Nejc Kuhar, Marco Ramelli e Arody García, importante momento di approfondimento per chi si dedica allo studio di questo strumento.
A chiudere la giornata, alle 21 all’auditorium Boccherini, sarà Bach to the future, il concerto con Marco Ramelli e Nejc Kuhar, entrambi giovani ma apprezzati compositori e interpreti, vincitori di numerosi premi e assidui frequentatori delle più importanti sale del mondo.
Ramelli e Kuhar saranno i protagonisti anche del seminario che aprirà la giornata di mercoledì (5 giugno), dal titolo titolo La chitarra verso il futuro e le nuove generazioni di compositori.
Alle 21, sempre all’Auditorium Boccherini, dodicesimo appuntamento con la Maratona Bach. Al compositore tedesco è dedicato quest’anno il Guitar Festival, con una serie di approfondimenti e concerti. Mercoledì sera si esibiranno per il capitolo dedicato a L’eredità bachiana gli studenti Serena Suffredini, Ana Čižmek, Anja Radonjic, Alejandra Moreno, Aurora Orsini, Davide Giannotti, Riccardo Guella, Marco Tomatis, Matteo Giannone, Emanuele Volpi, Ernesto Garza, Andrés González Nájera e Carlotta Dalia. In programma musiche di Villa-Lobos, Castelnuovo-Tedesco, Piazzolla, Brouwer, Tansman, Rodrigo, Barrios e Mompou.