
Un nuovo bando al via per la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. C’è tempo fino al 19 luglio per presentare domanda per Infrastrutture e dotazioni strumentali pubblicato dalla Fondazione e valido per l’attribuzione di contributi nel triennio 2019-2021. Obiettivo è il sostegno a progetti di acquisto, realizzazione e ristrutturazione di immobili, o acquisto di strumenti e materiali funzionali allo svolgimento dell’attività del richiedente.
In sostanza il bando è stato ideato per venire incontro alle esigenze di pubblici e privati in termini di infrastrutture e dotazioni, che non possono essere soddisfatte dai bandi già emanati o in corso di emanazione (ad esempio il Bando edilizia scolastica, il Bando veni culturali o il bando Innovazione scolastica, che hanno obiettivi molto puntuali e destinatari altrettanto specifici).
I contributi verranno dunque assegnati ai progetti nei settori del Volontariato, dell’Assistenza agli anziani, della Crescita giovanile, della Salute e più in generale della Realizzazione di lavori di pubblica utilità.
Su questo Bando triennale (2019-2021) la Fondazione ha stanziato un budget complessivo di 900mila euro, di cui 300mila destinati al 2019.
Tra i criteri di valutazione delle richieste, oltre ai consueti parametri, come la complessiva affidabilità del richiedente, l’intrinseca coerenza del piano finanziario e l’adeguatezza del contributo richiesto con il risultato perseguito, sarà considerato quale elemento discriminante il rispetto del principio del cofinanziamento, obbligatorio in misura pari ad almeno il 50 per cento del preventivo di spesa.
Il bando sarà aperto fino al 19 luglio: è possibile partecipare facendo richiesta mediante la procedura online di presentazione delle domande disponibile sul sito www.fondazionecarilucca.it. Le richieste cartacee, precedentemente inserite e confermate on-line, dovranno essere inviate in un secondo momento, esclusivamente per posta, entro il 2/08/2019.
Resta invece ancora aperto fino al 14 giugno il bando Innovazione scolastica, dedicato all’implementazione tecnologica degli istituti e al sostegno a progetti di didattica innovativa.