
Non è emergenza ma poco ci manca. In Toscana, terra da sempre di donatori, c’è carenza di sangue. Per questo, anche la direttrice generale dell’Asl Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani, ha voluto condividere l’appello delle associazioni di volontariato e invita a donare il sangue e compiere così un gesto di generosità e solidarietà, soprattutto in vista della stagione estiva quando la necessità di sangue aumenta.
“Gli ultimi dati – sottolinea Maria Letizia Casani – non sono confortanti, perché l’affluenza ai centri trasfusionali è nuovamente in calo dopo un periodo di buon afflusso. È importante quindi che i nostri donatori, come sempre è avvenuto, continuino a dimostrare la loro storica generosità. Rinnovo quindi l’invito a tutti a rispondere all’appello delle associazioni di appartenenza e di recarsi a donare”.
“Negli ospedali il sangue è una necessità quotidiana – continua Casani – ogni volta che si verifica una carenza di sangue, diventa drammatica non solo la gestione di eventi eccezionali, come i disastri o gli incidenti, ma anche e soprattutto la quotidiana attività sanitaria che coinvolge la maggior parte degli interventi chirurgici, l’attività del pronto soccorso, le terapie oncologiche contro tumori e leucemie, i trapianti di organo e di midollo osseo”.
“Altrettanto importante – aggiunge ancora il direttore generale – è la donazione del plasma, infatti il plasma donato è necessario ai pazienti che vanno incontro a importanti interventi chirurgici, come gli interventi al cuore, nelle emergenze emorragiche del pronto soccorso, per i pazienti in terapia intensiva, o ancora per la produzione di molti farmaci salvavita, come i fattori della coagulazione o le immunoglobuline”.
La Asl ricorda che è possibile donare anche la domenica. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alle associazioni di donatori o contattare direttamente i centri trasfusionali degli ospedali: Lucca 0583.970006; Barga 0583.729233; Castelnuovo Garfagnana 0583.669679 – 0583.669680; Versilia 0584.6055275.