Scuole e parchi, arrivano 5 nuove telecamere

5 giugno 2019 | 15:45
Share0
Scuole e parchi, arrivano 5 nuove telecamere

Tre nuovo occhi bionici a Sant’Anna e altri due a San Vito. Tutti in luoghi “sensibili” e con l’obiettivo di migliorare la sicurezza. L’amministrazione comunale concorre, infatti, all’attribuzione dei fondi del progetto Scuole sicure del Ministero dell’Interno e con un proposta che prevede l’installazione di cinque nuove telecamere che andranno a puntare i loro occhi elettronici su due complessi scolastici della periferia e su un parco.

La spesa prevista è di 41.290 euro. Più in dettaglio il progetto prevede l’estensione dell’attuale sistema di videosorveglianza nel nuovo Parco di sant’Anna, fra viale Einaudi e via Matteotti dove verranno collocate ben tre telecamere: una nella zona parco giochi bambini, una in prossimità del parcheggio e campo da basket, la terza nell’area ovest del parco. A San Vito due sistemi di ripresa saranno puntati rispettivamente sul piazzale della Scuola Chelini, e sulla zona posteriore della Scuola Donatelli.
Il progetto del ministero ha come finalità la prevenzione in ambito scolastico del consumo di alcol, droghe e tabacco per combattere le dipendenze, per questo una parte dei fondi sarà utilizzata in campagne informative mirate e in attività di prevenzione e contrasto svolti dalla polizia municipale.