Edilizia scolastica, pioggia di lavori in estate

7 giugno 2019 | 15:19
Share0
Edilizia scolastica, pioggia di lavori in estate

Riqualificazioni e interventi di manutezione nelle scuole lucchesi. Durante il periodo estivo gli edifici scolastici di competenza comunale saranno oggetto di adeguamenti e lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, condotti e sostenuti dall’amministrazione Tambellini. “La scuola è al centro della nostra attenzione – spiega l’assessore all’edilizia scolastica Celestino Marchini – anche quest’anno faremo tanti lavori durante la pausa estiva per rendere le strutture maggiormente accoglienti, più accessibili, più sicure e più innovative. Luoghi di studio, di ritrovo, di aggregazione e di crescita: luoghi, quindi, che sempre più dovranno rispondere alle esigenze degli studenti, del personale della scuola, dei docenti e delle famiglie. Dal centro alla prima periferia fino alle frazioni, i lavori riguarderanno gli istituti di tutto il territorio”.

Attualmente è in corso il consolidamento delle travi nella scuola media di Ponte a Mariano, il primo lotto da 100 mila euro. Anche i lavori programmati durante l’estate riguarderanno diversi plessi scolastici. Sarà ultimato l’intervento per contrastare il fenomeno dello sfondellamento dei solai alla scuola dell’infanzia di Sorbano del Vescovo. Lavori, questi, iniziati parzialmente la scorsa estate con una spesa di 65 mila euro. Durante l’estate verranno ristrutturati i bagni alla scuola primaria Donatelli di San Vito per i quali sono stati investiti 15 mila euro. Alla scuola primaria Collodi di San Concordio i lavori interesseranno il rifacimento dell’impianto di riscaldamento con una spesa di 197 mila euro, mentre, per quanto riguarda l’asilo nido Arcobaleno a San Marco, saranno ripristinate le tubazioni di scarico della cucina con 5 mila euro di manutenzione straordinaria. Alla media Custer De Nobli sarà invece installato un nuovo cancello carrabile con una spesa di 7 mila euro e si provvederà alla completa impermeabilizzazione e alla parziale sostituzione delle finestre. Lavori di adeguamento dell’impianto elettrico interesseranno diversi plessi. La scuola media Buonarroti di Ponte a Moriano, la primaria di Saltocchio, la primaria di San Pietro a Vico, la media Chelini di San Vito, lìinfanzia e la primaria di Balbano, la primaria di Montuolo, la primaria e l’infanzia di Nave, la primaria Pistelli di Nozzano, la media Da Vinci, la primaria Collodi di San Concordio, òa primaria di San Lorenzo a Vaccoli, la primaria Santa Maria del Giudice,la primaria Sorbano Vescovo, l’infanzia e la primaria Giusti, la primaria Don Milani di Sant’Anna, la primaria di San Donato e la primaria Sardi di Vallebuia. Nelle aule della primaria di San Pietro a Vico saranno sostituiti gli infissi con un investimento di 11 mila euro. Alla primaria Donatelli poi, i lavori interesseranno i servizi igienici con una spesa di 15 mila euro, mentre alla scuola dell’infanzia di Fagnano saranno realizzati un nuovo impianto di smaltimento liquami e un nuovo pozzo per un costo complessivo 30 mila euro. Alla scuola media Del Prete verranno rifatti i servizi igienici: questo intervento è in corso di affidamento e finanziamento, per il quale sono previsti circa 40 mila euro. Sono in programma anche il rifacimento della falda per la copertura sud della scuola media Massei di Mutigliano per un costo di 40 mila euro e l’ultimazione dell’intervento di ampliamento/restauro della stessa scuola, una volta ottenuto il parere della soprintendenza ai beni monumentali, con un costo di 140 mila euro. Si prevede inoltre di rifare parte dell’impianto di distribuzione del riscaldamento della scuola media Buonarroti, intervento in corso di affidamento e finanziamento previsto di 40mila euro.
Di interventi nelle scuole del territorio ne sono stati effettuati tanti anche durante l’anno scolastico: così a San Cassiano a Vico (sostituzione infissi, oltre 50mila euro); scuola media Buonarroti (rifacimento del tetto e dell’impianto elettrico della segreteria; imbiancatura e sistemazione di tre aule per nuovo utilizzo); sempre a Ponte a Moriano, sono state eseguite opere alla scuola dell’infanzia e, in particolare: il ripristino dell’intonaco della facciata, la sistemazione del giardino e la messa in opera della nuova controsoffittatura dell’area adibita ad “anfiteatro”. Alla primaria di San Filippo sono stati sostituiti i pannelli del controsoffitto, mentre alla scuola dell’infanzia di piazzale Aldo Moro a San Concordio gli interventi hanno riguardato il rifacimento della guaina di copertura dell’area mensa.