Viale Cadorna, 128mila euro per riqualificazione

19 giugno 2019 | 11:43
Share0
Viale Cadorna, 128mila euro per riqualificazione

Riqualificazione completa per il viale Cadorna, che sarà reso accessibile per tutti. In continuità con l’intervento effettuato due anni fa sul lato nord della strada, ora la giunta ha approvato il progetto definitivo che interesserà il lato sud, dove nelle scorse settimane sono stati già rimossi i pini a margine della carreggiata.

“Con questo secondo lotto di lavori – spiega l’assessore ai lavori pubblici Celestino Marchini – completiamo la riqualificazione del viale Cadorna, che a sua volta si inserisce nel più complessivo intervento che con la costruzione della rotatoria ha visto rivoluzionare la viabilità nella zona est della circonvallazione. In linea con quanto abbiamo già fatto sugli altri viali, restituiamo quindi un aspetto unitario e funzionale alla strada di collegamento fra la rotatoria di Porta Elisa e la via di Tiglio, ampliando al contempo la rete delle piste ciclabili di raccordo con i quartieri”.
I lavori consisteranno nella realizzazione di un percorso pedonale di un metro e mezzo in aderenza alle abitazioni, affiancato da una pista ciclabile in asfalto natura a senso unico e della stessa larghezza. I percorsi pedonali e ciclabili saranno raccordati con i passi carrabili attraverso delle rampe conformi alla normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Stessa cosa per la fermata della Lam, che sarà rifatta in modo da poter consentire lo spazio adeguato per abbassare la rampa mobile dei bus e permettere la manovra e la sosta delle carrozzelle e dei passeggini. Completeranno gli interventi di riqualificazione l’inserimento di una fascia di circa un metro dove saranno messi a dimora alberi che andranno a sostituire i pini e che saranno della stessa specie di quelli del lato nord del viale.
Ora che il progetto definitivo ha ottenuto il via libera della giunta, l’intervento, che ha un costo complessivo di 128mila euro, dovrà essere messo a gara. Si conta di partire con i lavori entro la fine dell’estate.