
Dopo il concerto di addio di Ennio Morricone tenutosi sabato scorso (29 giugno), Lucca si prepara ad ospitare il secondo dei due maxi-eventi del Summer Festival 2019 che si terranno quest’anno sugli spalti delle mura. Domenia (7 luglio) infatti, all’ex campo Balilla, sarà la volta di Elton John. Proprio in questo senso, l’amministrazione comunale ha emesso una prima ordinanza per l’istituzione di aree per la sosta a pagamento che sorgeranno tra piazza Curtatone (per i mezzi a servizio dei portatori di handicap), l’area della stazione. Viale Giusti e nell’area del mercato ortofrutticolo.
Dalle 14 del 7 luglio fino alla conclusione della manifestazione, e comunque non oltre le 3 di notte, vigerà il divieto di transito in viale Giusti a partire dall’intersezione con la rotatoria all’altezza del locale Celide. Sono esentati dal divieto i mezzi di soccorso, delle forze dell’ordine, taxi, veicoli per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, veicoli autorizzati dall’autorità di pubblica sicurezza, residenti dotati dipermesso di sosta categoria G, residenti e autorizzati dotati diapposito “pass” gratuito rilasciato da Metro, veicoli diretti alla stazione per carico/scarico merci, e veicoli diretti alla farmacia 24ore.
A questo primo divieto si aggiunge quello in via Nazario Sauro, nel tratto compreso tra via dei Pubblici Macelli e l’intersezione con via perCorte Pulia e in via per Corte Pulia, nel tratto compreso tra via Nazario Sauro e l’intersezione con via Filzi. In questo caso sono esclusi i residenti.
Previsto anche il divieto di sosta con rimozione coatta (anche in questo caso salvo i residenti dotati dipermesso di sosta cattegoria G, residenti e autorizzati dotati di apposito pass gratuito) in piazza Curtatone, via Mazzini, via Cairoli, via Montegrappa, nel parcheggio in struttura alla stazione, viale Giusti, via Filzi, via per Corte Pulia, via Sauro e nel parcheggio di piazza Cleubolina Cotenna Leonardi.
In virtù di questa ordinanza, l’area per la sosta a pagamento a servizio della manifestazione sorgerà in piazza Curtatone (riservata ai veicoli a servizio dei portatori di handicap) e al parcheggio nella zona della stazione (comprendente il parcheggio in struttura Stazione, via Mazzini, via Cairoli, via Montegrappa l’area dell’ex scalo merci), in viale Giusti e nell’area del mercato ortofrutticolo.