
Aci Lucca al fianco della Croce Rossa. L’Automobile club in questi giorni ha infatti erogato una donazione al comitato locale della Croce rossa italiana con cui è stato possibile acquistare un misuratore dei tempi di reazione per il rilascio dei certificati medici di abilitazione alla guida dei mezzi di soccorso. Uno strumento fondamentale, reso obbligatorio dalle nuove normative regionali.
Per poter guidare un mezzo della Croce Rossa infatti, è necessario superare un test che prevede, tra le altre cose, la misurazione dei tempi di reazione a stimoli visivi ed acustici semplici e complessi. Grazie a questa donazione la Croce Rossa di Lucca è una delle prime in Toscana ad essere in regola con la normativa.
“Desidero esprimere da parte mia e di tutto il consiglio direttivo della Croce Rossa Italiana di Lucca la più viva gratitudine per il contributo elargito alla nostra associazione – dice il presidente della Cri di Lucca, Rosario Fasano -. È proprio grazie alla vostra generosità che oggi siamo uno dei primi comitati in Toscana ad essere dotati di questa preziosissima e necessaria apparecchiatura che è andata ad arricchire le strumentazioni a disposizione del nostro ufficio sanitario, il quale si è potuto finalmente adeguare alla normativa di riferimento. Speriamo che questa condivisione di idealità e di impegno possa proseguire anche in futuro”. Da sempre l’Aci Lucca si impegna per promuovere i principi della guida sicura e della sicurezza stradale – commenta il presidente di Aci Lucca, Luca Gelli -. Chi guida i mezzi di soccorso svolge un ruolo cruciale e con la propria attività può contribuire a salvare delle vite. Questa donazione per noi è un atto dovuto che facciamo molto volentieri”.