
Modifiche alle tariffe e al calendario del servizio di ritiro del verde. Le novità sono frutto del nuovo ‘Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati, per la raccolta differenziata dei rifiuti e di altri servizi di igiene ambientale’ e, più recentemente, delle specifiche ordinanze emanate dal Comune di Lucca. La tariffa per il ritiro del verde – anche a seguito di quanto stabilito dal decreto ministeriale del 20 aprile 2017 che fissa i criteri per la realizzazione, da parte dei comuni, di sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico – resta invariata ma è stata articolata in modo maggiormente proporzionale. Nel dettaglio, con un contenitore da 120 litri la tariffa è di 12 euro l’anno mentre si passa a 24 euro annui con un contenitore di 240 litri; con il contenitore da 360 litri la tariffa è di 36 euro per un anno.
Gli utenti, che già usufruiscono del servizio di ritiro del verde, possono rinunciare comunicandolo a Sistema Ambiente entro il 30 settembre 2019 usufruendo della previgente tariffa di 1 euro al mese, a prescindere dalla capacità del contenitore. La raccolta del verde biodegradabile, come per tutte le altre tipologie di rifiuti, sarà effettuata solo per quelle utenze che abbiano richiesto l’apposito contenitore regolarmente registrato con il nominativo del richiedente.
Per poter essere ritirato da parte di Sistema Ambiente, il verde biodegradabile deve essere conferito, privo di impurità, solo ed esclusivamente nell’apposito contenitore da 120/240 litri, senza sacchetto, fornito in comodato d’uso dall’azienda. Le piccole potature possono essere raccolte in fascine di peso non superiore a 15 chilogrammi esposte nelle vicinanze dell’abitazione o dell’esercizio commerciale. Per quantità superiori a tre fascine di peso non superiore a 15 chilogrammi, l’utente dovrà conferire il verde direttamente alla stazione ecologica di Sant’Angelo in Campo in via Ducceschi, aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18 (esclusi i giorni festivi infrasettimanali).
È comunque sempre possibile usufruire di un servizio a pagamento da parte di Sistema ambiente su appuntamento. E’ vietato consegnare il verde racchiuso in sacchi di plastica filo strada e di conferire residui di terra. Infine, Sistema Ambiente fa sapere che il servizio del ritiro del verde sarà sospeso nella settimana di Ferragosto, in particolare dal 12 al 16 agosto, per riprendere regolarmente dal 19 agosto.