
La scuola materna cattolica Leone XII rimarrà all’interno dell’immobile che ospita la scuola primaria Dante Alighieri e la scuola dell’infanzia il Girasole. Lo si evince da una delibera di giunta pubblicata oggi (27 agosto) sull’albo pretorio di Palazzo Orsetti in cui viene annunciato il rinnovo della concessione dei locali anche per l’anno scolastico per sta per iniziare. Una soluzione di compromesso in attesa di trovare una sede definitiva per la scuola.
La Leone XII è una scuola privata che aveva la propria sede originaria all’interno dell’ex convento in via San Nicolao che ospitava anche l’istituto professionale Civitali e il liceo delle scienze umane Paladini. Dopo la dichiarata inagibilità dell’immobile, la scuola si ritrovò senza una casa e con il serio rischio di dover sospendere la propria attività e la conseguente perdita di posti di lavoro per gli insegnanti e il resto del personale che lavorava nella scuola. Da qui la corsa contro il tempo per trovare una soluzione.
Dopo non poche polemiche, si arrivò alla soluzione di compromesso di ricavare uno spazio all’interno dell’immobile che sorge in piazzale San Donato e che già ospita altri due istituti. Questa soluzione fu trovata grazie all’impegno personale del sindaco che contattò direttamente la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo la quale, con il parere favorevole Consiglio d’istituto, autorizzò l’operazione. Oggi, a un anno di distanza, la concessione è stata rinnovata con l’obiettivo di permettere alla scuola di proseguire regolarmente la propria attività.
Nello specifico, i locali messi a disposizione si trovano al primo piano dell’immobile e consistono in 3 ampi vani assegnati in uso esclusivo, corredati da un disimpegno e da due gruppi di servizi igenici per bambini e uno per insegnanti oltre al vano palestra che sarà condivisa con la scuola meterna Il Girasole.
Per l’utilizzo di questi locali la Leone XII dovrà pagare un canone mensile di 900 euro oltre al rimborso spese per la fornitura di acqua, luce e riscaldamento per circa 240 euro al mese.