‘Dialoghi sulla ricchezza’, incontro aperto al Cred

3 settembre 2019 | 13:38
Share0
‘Dialoghi sulla ricchezza’, incontro aperto al Cred

Un colloquio sulla richezza per riflettere, porre domande, discutere. Dialoghi sulla ricchezza è il titolo dell’incontro aperto, che si terrà martedì 17 settembre, alle 17, in sala Maria Elettra Martini al Cred per introdurre il festival Economia e spiritualità e preannuncerà anche La festa del presente, che si terrà il 6 ottobre all’Agorà.

“Possiamo pensare la ricchezza senza il denaro? La ricchezza diversa dal denaro?”, sono alcune delle domande che saranno poste durante il dibattito che vedrà come relatori: Sergio Ardis, medico; Giuseppe Conti, ordinario di storia economica; Francesco Gesualdi, saggista; Fabio Masi, operatore culturale e Claudio Saragosa, archietetto urbanista. Dopo i saluti dell’assessora del Comune di Lucca, Ilaria Vietina, sarà Francesco Poggi, storico del pensiero economico e codirettore del festival Economia e spiritualità, a introdurre l’incontro. Modera la serata Roberto Castello, artista e direttore scenico di Aldes.
“Possiamo e pensiamo sia doveroso farlo – dice Roberto Castello – discutere il modello economico in cui siamo immersi, discutere il ruolo del mercato nell’organizzazione della vita sociale, discutere la responsabilità personale e la responsabilità politica”.
“Lo facciamo dopo l’incontro del 22 maggio e prima del 6 ottobre quando con la Festa del presente – dice l’assessora Ilaria Vietina – vivremo la ricchezza dell’incontro, del dono, della gratuità”.
L’incontro è a ingresso libero.