A LuccArtigiana anche il laboratorio dedicato ai bambini

30 settembre 2019 | 07:05
Share0
A LuccArtigiana anche il laboratorio dedicato ai bambini

Il piccolo artigiano crea è il titolo del laboratorio che si svolto sabato e domenica al Real Collegio nell’ ambito della manifestazione Lucca Artigiana. Un laboratorio che ha proposto ai bambini una piccola parte delle attività del progetto estivo Stem, realizzato nel mese di luglio alla scuola secondaria di primo grado Gino Custer De Nobili (Istituto Comprensivo Lucca 7) e ideato dalla professoressa Melania Marsili.

Le due giornate appena trascorse sono state vissute all’insegna della collaborazione fra docenti della scuola Custer De’Nobili, docenti e studenti dell’istituto professionale Matteo Civitali-Moda e di alcuni volontari della scuolina Raggi di Sole, uno dei partner del progetto Stem. È stato un fine settimana impegnativo, ma di grande soddisfazione perché i bambini e i ragazzi che hanno partecipato sono stati numerosi e vedere lo stupore e la soddisfazione nei loro occhi è stato un vero piacere.
I bambini erano invitati a produrre un bozzetto per la decorazione di uno zainetto, un astuccio o una t-shirt a loro scelta, poi procedevano alla scelta dei colori e alla rielaborazione grafica del bozzetto e al taglio della carta termotrasferibile con il plotter, infine avveniva il trasferimento del disegno sulla stoffa con il ferro da stiro.