Traffico e sosta in centro, nuovo summit coi commercianti

Traffico e sosta nel centro storico, nuovo incontro oggi (2 ottobre) fra Comune e commercianti. Un incontro che il Comune definisce “proficuo e positivo” in vista del nuovo piano di dettaglio del centro storico. A tirare le fila è stato l’assessore alla mobilità e alla partecipazione, Gabriele Bove, che, insieme con i tecnici incaricati per la realizzazione del piano e l’ufficio traffico del Comune, ha incontrato i rappresentanti dei commercianti del centro cittadino.
Due i temi affrontati nel corso della riunione e che finora sono stati condivisi: la necessità di regolare le tipologie di permessi e le fasce orarie per il carico/scarico, con l’obiettivo di garantire i rifornimenti alle attività commerciali e, allo stesso tempo, salvaguardare le peculiarità storico-artistiche del centro, migliorarne il decoro complessivo ed evitare che i furgoni sostino davanti alle vetrine a qualsiasi ora; la volontà generale di riqualificare alcune zone del centro storico, per ottenere una maggiore fruibilità, accessibilità e vivibilità.
Il nuovo progetto per il centro storico è ora in fase di lavorazione e prevede, come ha spiegato l’assessore Bove, anche una serie di approfondimenti sul tema parcheggi, “che non possono certo essere tralasciati – specifica il Comune – nella definizione di un piano complessivo del centro cittadino”.