
Anche quest’anno il Comune di Lucca ha aderito alla manifestazione Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente. L’amministrazione comunale partecipa all’evento ormai da diversi edizioni, rivolgendosi in particolare ai giovani per permettere loro di conoscere e approfondire le buone pratiche in tema di rispetto ambientale.
All’iniziativa, che è in programma per giovedì (10 ottobre) a partire dalle 9,30 di mattina con partenza dalla terrazza Petroni, parteciperanno in tutto 7 classi provenienti dalle scuole del territorio. Gli alunni, muniti di cestini e guanti, indosseranno la tradizionale pettorina gialla e il cappellino dello stesso colore e si occuperanno di ripulire alcune aree del parco fluviale. I giovani potranno in questo modo fare un’esperienza diversa dal solito e di valore educativo, dedicata alla diffusione della cultura di tutela dell’ambiente. Inoltre gli studenti potranno acquisire conoscenze riguardanti la problematica legata al degrado ambientale e alla modalità di recupero e riciclaggio dei rifiuti.
Saranno presenti anche la Protezione civile comunale e l’associazione Sub città di Lucca, per un servizio di sorveglianza e prevenzione. I materiali conferiti saranno raccolti da Sistema ambiente per il corretto smaltimento. Inoltre, la ditta Fabio Perini offrirà una merenda a tutti i partecipanti.