Trasporti, a Ecomondo il progetto Life Aspire

5 novembre 2019 | 14:13
Share0
Trasporti, a Ecomondo il progetto Life Aspire

Per ridurre l’impatto del trasporto merci nel centro storico e rendere la logistica sempre più ecologica e sostenibile è nato Life Aspire, il progetto promosso dall’amministrazione comunale che quest’anno sarà presente a Ecomondo, la fiera di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare. Domani (6 novembre), infatti, Lucense porterà a Rimini il progetto Life Aspire, avviato dal Comune di Lucca – ente pilota insieme a Zara e Stoccolma – e finanziato dalla Commissione europea, partecipando al convegno Logistica merci: i progetti per la logistica smart in Italia, organizzato dal Kyoto club di Roma e dall’istituto sull’inquinamento Atmosferico del Cnr di Roma.

Il convegno offrirà un approfondimento sul ruolo strategico della logistica urbana nelle città di oggi. Nelle diverse sessioni saranno messe a confronto le buone pratiche esistenti in Italia e le innovazioni tecnologiche per il sistema di distribuzione delle merci del futuro. Lucense interverrà su diversi temi: dalle innovazioni per il monitoraggio del trasporto merci, agli incentivi delle pratiche eco-sostenibili per la riduzione degli impatti fino alla realizzazione di una logistica urbana carbon-free.
In particolare, saranno presentati i risultati preliminari del progetto Life Aspire, che intende premiare gli operatori del trasporto merci più sostenibili, selezionati tramite la definizione di un rating di sostenibilità, applicato a tutti gli operatori del trasporto merci autorizzati ad accedere alla Ztl comunale. A monitorare i parametri ci penserà un insieme di tecnologie, quali antenne per la lettura automatica degli accessi e delle uscite dalla Ztl mediante tag Rfid associati al veicolo, sensori per il controllo dell’occupazione degli stalli di sosta dedicati al carico/scarico merci, utilizzo di un servizio sperimentale di cargo-bike sharing dedicato agli operatori della logistica urbana.