Un esercito da 1.370 per soltanto 19 posti, a tempo pieno e indeterminato. Sono gli aspiranti ad una assunzione da agente di polizia municipale che hanno passato la prima scrematura delle domande del concorso indetto in collabrazione dai comuni di Lucca, Massarosa, Stazzema e Viareggio per il triennio 2019-2021. La battaglia di preselezione si terrà giovedì 28 novembre, dalle 13, al palazzetto dello sport del Comune di Lucca in via delle Tagliate a San Marco. Esclusi invece e costretti alla resa in 156, la maggior parte per non aver presentato la domanda entro i termini stabiliti (14 ottobre).
Una vera e propria valanga di domande e curricula hanno letteralmente intasato la posta certificata dedicata alla ricezione delle candidature e che in effetti letteralmente era andata in tilt, causando dei problemi che gli enti promotori avevano cercato di risolvere. Alla fine, sono poco più di 150 le domande che sono state respinte per assenza di requisiti o della documentazione richiesta. Gli altri 1.370 invece dovranno presentarsi alla prova di preselezione al Palazzetto dello sport.
Per sostenere la prova i concorrenti dovranno presentarsi entro e non oltre le 14 del 28 novembre al palazzetto dello sport muniti di carta d’identità. Alle 14 in punto i cancelli verranno chiusi e i ritardatari non saranno ammessi a sostenere la prova. L’assenza del candidato costituirà la rinuncia alla partecipazione al concorso.
La commissione esaminatrice sarà composta dal comandante della polizia municipale del Comune di Lucca, Maurizio Prina, nelle vesti di presidente, dal comandante della polizia municipale del Comune di Viareggio, Iva Pagni, dal comandante della polizia municipale del Comune di Massarosa, Francesca Papasogli e da Clarissa Gerbi, segretario.
I posti di lavoro saranno così distribuiti nel Comune di Lucca 8 posti nell’anno 2019 e 2 posti nell’anno 2021; nel Comune di Viareggio 6 posti nell’anno 2019; nel Comune di Stazzema un posto nell’anno 2020 e nel Comune di Massarosa 2 posti nell’anno 2020.
Rebecca Del Carlo