Piazzale Boccherini, il viale riapre entro la fine dell’anno

Riapertura del viale entro la fine dell’anno e sottopasso percorribile entro il prossimo febbraio: è questo il cronoprogramma dei lavori in piazzale Boccherini. Ma su tutto adesso c’è l’incognita maltempo, che potrebbe far slittare di qualche settimana i vari step intermedi fino all’inaugurazione della nuova infrastruttura.
“Tutto – spiega l’assessore alle strade Celestino Marchini – adesso dipende dal tempo. Le previsioni parlano di un’altra settimana di pioggia e questo dovrà far slittare il previsto collaudo della struttura, che con il maltempo non può essere fatto. Siamo fiduciosi comunque sul fatto che i tempi verranno rispettati”. Ma con il clima, si sa, non si può scommettere.
Per quello che riguarda il cantiere, i tempi sarebbero al momento rispettati: “E’ stato ormai completato lo scatolare del sottopasso – conferma Marchini – e quello che c’è da fare dopo il collaudo è stabilito: riaprire il viale della circonvallazione”, smantellando il bypass provvisorio che è stato realizzato sugli spalti delle Mura e togliendo quindi il fastidioso semaforo.
“In questo senso quello che manca è soltanto l’asfaltatura – spiega Marchini -: se la prossima settimana il tempo migliorerà, si potrà procedere in breve con il collaudo che è propedeutico a tutto il resto”.
Ma la pioggia sta mettendo in crisi anche gli altri principali cantieri aperti dall’amministrazione comunale. Da giorni si è dovuto fermare anche quello per l’asfaltatura e sistemazione di piazzale Sforza, perché, come è facile capire, il meteo avverso non ha consentito questo genere di lavori.