
Tutto pronto per il Welcome Day e il quarto simposio della ricerca alla Scuola Imt Alti Studi Lucca. Lunedì prossimo (18 novembre) l’intera comunità scientifica della scuola si riunirà nel campus di San Francesco per accogliere i nuovi allievi che qui perfezioneranno i loro studi seguendo uno dei quattro curricula di dottorato.
Il benvenuto sarà dato all’interno della Cappella Guinigi, dove nei giorni di lunedì e martedì si terrà anche il quarto simposio della ricerca, un’importante occasione di confronto per i docenti e i ricercatori della Scuola e un’opportunità per i nuovi studenti, che potranno avere una prima visione d’insieme sugli obiettivi e sui traguardi raggiunti nei diversi ambiti di ricerca.
Apertura della cerimonia lunedì alle 9: a salutare gli allievi arrivati a Lucca dal mondo, il sindaco Alessandro Tambellini a cui si unirà la voce del direttore amministrativo della scuola Imt Alessia Macchia. L’evento proseguirà con il “benvenuto” del direttore Pietro Pietrini e una sua presentazione della Scuola. I professori Massimo Riccaboni, Mirco Tribastone, Emanuele Pellegrini ed Emiliano Ricciardi si alterneranno poi nell’illustrare l’offerta didattica, suddivisa in quattro percorsi: economia, networks e business analytics; computer science e ingegneria dei sistemi; analisi e gestione dei beni culturali; neuroscienze cognitive e sociali.
La prima parte della mattinata si concluderà con le testimonianze degli allievi e l’intervento del Presidente dell’Associazione Alumni e Allievi della Scuola IMT, a cui seguirà un caffè di benvenuto offerto a tutti i partecipanti. L’evento, aperto anche ai cittadini, si svolgerà interamente in lingua inglese.