Al San Luca la mostra ‘Attimi di bellezza’

17 novembre 2019 | 16:25
Share0
Al San Luca la mostra ‘Attimi di bellezza’

L’associazione Scuolina Raggi di Sole nel corso del 2019 ha donato vari “attimi di bellezza” con spettacoli e attività creative a tema, ma ora arriva la mostra. Manca solo una settimana all’inaugurazione, che avrà luogo sabato (23 novembre) alle 10,30 all’ospedale San Luca (primo piano, percorso blu, area commerciale) e alla quale saranno presenti autorità civili e religiose.

La mostra Attimi di Bellezza è stata promossa dalla Scuolina Raggi di Sole e sarà allestita grazie alla collaborazione tra scuolina, Amnesty International gruppo di Lucca, Unicef Comitato provinciale di Lucca e alla disponibilità dell’amministrazione dell’Azienda sanitaria di Lucca. L’idea di allestire una mostra artistico-letteraria sulla bellezza nell’ospedale cittadino è stata voluta fortemente dagli organizzatori perché “la finalità dell’evento è quello di far riflettere studenti, famiglie e cittadini sull’importanza educativa della bellezza e sul fatto che ciascuno possa essere messaggero di bellezza nella misura in cui, a partire dalla propria situazione esistenziale, riesca a prendersi cura di se stesso, degli altri e dell’ambiente umano, naturale e sociale in cui è immerso”.
Alla mostra saranno esposti gli elaborati che studenti delle scuole del territorio lucchese e pesciatino hanno prodotto nel corso del 2019 in relazione al tema in questione.
Ancora una volta la Scuolina Raggi di Sole vuol proporre agli adulti uno spunto di riflessione partendo dalla visione dei bambini e dei ragazzi in prospettiva interculturale, inclusiva e di sensibilizzazione al rispetto dei diritti umani e dei bambini e degli adolescenti, proprio nella settimana in cui ricorre la celebrazione del trentesimo anniversario della ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Nell’ambito della mostra, è da sottolineare l’evento intitolato Messaggeri di Bellezza, grazie al quale sarà possibile portare un “attimo di bellezza” nel reparto di pediatria dell’ospedale: nel pomeriggio di sabato alcuni animatori della Cattiva Compagnia Teatro e Jack Fish di Fuori di Fitness intratterranno i bambini e i ragazzi ricoverati.
Gli autori degli elaborati riceveranno l’attestato di partecipazione e ai bambini che visiteranno la mostra sarà donato un gadget con la scritta Messaggero di Bellezza.
La mostra sarà aperta sabato e domenica con il seguente orario: 10-13 e 14,30-18,30