Tre incontri per conoscere la ristorazione scolastica
Ristorazione scolastica: tre giornate formative per approfondire il tema delle mense, dei menù, delle diete speciali e dei prodotti utilizzati per la preparazione dei pasti. Il 19 e il 28 novembre appuntamento al Cred con gli esperti che si occupano del servizio. Il 5 dicembre visita guidata al Centro unico di preparazione dei pasti di San Filippo. Il corso sarà tenuto dalla nutrizionista e dalla responsabile della ristorazione scolastica dall’azienda Del Monte Ristorazione e dal personale del Comune dell’ufficio mense scolastiche.
Tre incontri dedicati al servizio di ristorazione scolastica rivolti ai genitori dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del comune di Lucca e agli insegnanti. È questa l’iniziativa, che si rinnova anche quest’anno, promossa dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di fornire informazioni alle famiglie sul funzionamento delle mense nelle scuole, sui menù, sulle diete speciali e sui prodotti alimentari utilizzati. Il dettaglio del corso è stato presentato questa mattina (18 novembre) a Palazzo Orsetti, dall’assessora alle politiche formative Ilaria Vietina, dal funzionario del settore servizi scolastici Pietro Belmonte e da Maria Bruna Franceschini dell’ufficio Mense Scolastiche.
“Le giornate formative – spiega l’assessora Vietina – sono rivolte principalmente ai genitori e gli insegnanti che fanno parte delle commissioni mensa, ma sono aperte anche a chi fosse interessato ad avere maggiore consapevolezza di come funzioni il servizio. Le commissioni mensa fanno degli assaggi nelle mense scolastiche, raccolgono una scheda di valutazione che raccoglie le informazioni specifiche sul pasto del giorno: sistema di cottura, temperatura e altro. Queste schede poi saranno utilizzate dal nostro ufficio per fare le verifiche e il punto sul servizio offerto”. “Per prepararsi a questo compito, i commissari mensa devono seguire un percorso di formazione, come quelli che iniziano da domani (19 novembre, ndr) – e prosegue- ovviamente il lavoro svolto da loro è necessario perché ha fa in modo che anche la nostra nutrizionista possa costruire i cardini del menù, il quale è costruito a partire dalle indicazioni esposti nelle Linee guida nazionali e regionali, ma anche sulla base dei gusti dei bambini. L’obiettivo di queste linee è garantire una corretta educazione alimentare e contrastare l’obesità. Nell’incontro del 5 dicembre si parlerà inoltre della filiera del ‘pasto veicolato’, cioè quello non prodotto nella sede delle mense, che viene distribuito sul territorio. In questa occasione, i genitori potranno partecipare alla visita guidata al Centro unico di preparazione dei pasti a San Filippo”.
Belmonte prosegue: “L’orientamento per creare i menù degli ultimi anni, è quello di partecipare e prendere spunto da ciò che ci propongono le commissioni mensa, l’Asl, la nostra nutrizionista e le linee guida. Qualche anno fa abbiamo iniziato un percorso che ha coinvolto tutte le commissioni mensa, e abbiamo ascoltato le esigenze di tutti e ci ha portato alla creazione cosi detto ‘menù condiviso’. Questo percorso si è reso necessario per far comprendere ai partecipanti tutta la filiera: dalle Linee guida fino al consumo del pasto”. “Gli uffici del Comune sono sempre aperti a chiunque abbia bisogno di segnalarci delle problematiche che riguardo le mense scolastiche. Tali segnalazioni devono essere tempestive, in modo che si possa intervenire e rimediare subito”, aggiunge l’assessora Vietina.
“L’orientamento per creare i menù degli ultimi anni, è quello di partecipare e prendere spunto da ciò che ci propongono le commissioni mensa, l’Asl, la nostra nutrizionista e le Linee guida. – spiega Belmonte – Qualche anno fa abbiamo iniziato un percorso che ha coinvolto tutte le commissioni mensa, e abbiamo ascoltato le esigenze di tutti e ci ha portato alla creazione cosi detto ‘menù condiviso’. Questo percorso si è reso necessario per far comprendere ai partecipanti tutta la filiera: dalle Linee guida fino al consumo del pasto”.
“Gli uffici del Comune – aggiunge Vietina – sono sempre aperti a chiunque abbia bisogno di segnalarci delle problematiche che riguardo le mense scolastiche. Tali segnalazioni devono essere tempestive, in modo che si possa intervenire e rimediare subito”.
“Grazie alla commissione mensa possiamo avere la percezione di come funzionano le mense nelle scuole, e su cosa dobbiamo lavorare. Si pensi, ad esempio, al consumo di verdura: sebbene le Linee guida raccomandino questo alimento, i bambini tendono ad essere restii e stentano quasi ad assaggiarle. Qui anche il lavoro degli insegnanti è prezioso, perché aiutano il bambino e lo stimolano all’assaggio, attraverso il gioco per esempio. Si cerca di lavorare anche sul versante delle merende e sul come è possibile ridurre il consumo di snack, dolci e bibite gassate. – prosegue Maria Bruna Franceschini – Quest’anno, appunto, nell’ambito degli Orti in condotta, si terrà un progetto che verterà sul discorso della merenda: il progetto ‘La merenda del futuro’, grazie al quale i bambini possono costruire la loro merenda con ingredienti semplici e genuini”.
Gli incontri si svolgeranno il 19 novembre, il 28 novembre e il 5 dicembre, con inizio alle 17 e termine previsto per le 19,30. I primi due appuntamenti saranno al Cred di via Sant’Andrea, l’ultimo invece consisterà in una visita guidata al Centro unico di preparazione dei pasti a San Filippo.
Nel primo incontro si parlerà di linee guida sulla ristorazione scolastica, sviluppo del menù e qualità nutrizionale, il concetto di porzione e le frequenze settimanali degli alimenti, la qualità del pasto legata agli aspetti nutrizionali, le allergie e le intolleranze alimentari, le diete speciali e quelle per i disturbi transitori.
Il secondo appuntamento affronterà i temi delle caratteristiche del pasto veicolato, l’etichettatura e la tracciabilità degli alimenti, gli aspetti igienico-sanitari del pasto, l’autocontrollo e i processi di fornitura alimentare, le verifiche e i controlli.
Nel terzo e ultimo incontro, prima della visita al centro per la preparazione dei pasti, si parlerà della valutazione del servizio da parte dei componenti delle commissioni mensa, del gradimento del menu scolastico, del ruolo del commissario mensa e della scheda di valutazione del servizio di ristorazione scolastica.
Per consentire la più ampia partecipazione da parte di tutti i genitori interessati, l’ufficio mense scolastiche del Comune ha inviato nei giorni scorsi alle scuole un dépliant illustrativo e un modulo di iscrizione alle tre giornate formative.
Le iscrizioni sono chiuse dal 15 novembre ma chi ancora fosse interessato a partecipare è invitato a comunicarlo tempestivamente all’Ufficio servizio mense scolastiche in particolare all’indirizzo mail mbfranceschini@comune.lucca.it.
Gloria Maria Congiu