A lezione di bollicine alla Fondazione Campus

25 novembre 2019 | 10:20
Share0
A lezione di bollicine alla Fondazione Campus

A lezione di bollicine con il Bureau du Champagne. L’evento, che si terrà il prossimo mercoledì (27 novembre) alla biblioteca della Fondazione Campus, coinvolgerà gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in turismo e Leonardo Taddei, delegato Ais Toscana e ambasciatore del Bureau du Champagne per l’Italia. Il Bureau du Champagne italiano fa capo al Comité interprofessionnel du vin de Champagne, che riunisce i vigneron e le maison di Champagne e opera a favore della vite e del vino e del territorio in cui viene prodotto anche attraverso azioni di divulgazione e formazione accademica. La collaborazione con Campus è stata particolarmente felice perché rappresenta anche l’occasione per parlare di enoturismo e di promozione del territorio attraverso prodotti di eccellenza.

“Il caso della regione Champagne – spiega Taddei – e della città natale di questo vino, Épernay, fanno scuola e possono rappresentare un esempio anche per il sistema turistico in Italia in generale e in Toscana in particolare. Prendiamo il caso di un’azienda nota come la storica Moët & Chandon, che oggi conta 1180 ettari di vigneti e 28 chilometri di cantine sotterranee aperte al pubblico per visite guidate 7 giorni su 7. È il punto di partenza ideale per scoprire la regione. Basti pensare che ad appena 10 chilometri di distanza si trova l’abbazia benedettina Saint- Pierre d’Hautvillers, dove, nel 1668, fece ingresso il giovane monaco Dom Pierre Pérignon. Affianco alle grandi case produttive ci sono poi aziende meno note, ma dagli standard qualitativi altissimi. È un sistema di rete, che è riuscito a indirizzare il percorso turistico tra vigneron, maison, cantine e cittadine e monumenti propri del patrimonio artistico e culturale della regione”.
Per gli studenti questa lezione evento sarà anche un’importante occasione per avvicinarsi a questo mondo. Inizieranno a conoscere le basi dei metodi di degustazione delle più importanti etichette degli champagne francesi alla presenza di sommelier certificati, e poi verranno iniziati ai rituali che ruotano attorno al culto di questo vino: dall’apertura della bottiglia alla scelta del bicchiere migliore per apprezzare e saper riconoscere un vero champagne.