Tornano a Il Desco gli appuntamenti per i più piccoli, tanti laboratori e attività per imparare l’importanza del cibo giocando, ma non solo anche per conoscere costumi e saperi della nostra tradizione. Anhe quest’anno al Real Collegio sarà allestita l’area Kids, dove le mamme possono trovare tutto il necessario per il Baby Pit stop, ovvero comode sedie, fasciatoio e area per il gioco dei loro piccoli.
Tanti gli appuntamenti da non perdere. Si inizia da Profumi … a colori, il laboratorio per sperimentare liberamente colori naturali e atossici, aromatizzati con caffè, spezie e erbe aromatiche per creare le loro composizioni tutte da … annusare, a cura di Lucca Center of Contemporary Art, in programma sabato (30 novembre) alle 11.
Attraverso la lettura di pagine tratte dal libro per bambini I colori delle emozioni di Anna Llenas, il pubblico dei più piccoli si immedesimerà nella storia, ritrovandosi attraverso le parole lette in mezzo ai personaggi e alle vicende raccontate. L’evento è a cura di Cooperativa Sociale La Luce con Confcooperative e si svolgerà anch’esso sabato (30 novembre) alle 14,30.
Si andrà poi alla scoperta di alcuni aspetti fondamentali della cultura medievale, come il susseguirsi dei lavori dell’uomo lungo il corso dell’anno e in rapporto alle stagioni, soffermandosi sulle coltivazioni e prodotti agricoli di ogni periodo: è il tema del laboratorio in programma domenica (1 dicembre) alle 11 a cura del Museo della Cattedrale.
Le protagoniste dei cartoons Disney insegneranno l’importanza del pesce e i benefici della frutta e verdura. Infatti secondo uno studio della De Monfort University giocare con frutta e verdura aiuta ad apprezzarli. (A cura di Incanto Party Planner & Animazione Di Samantha Pardini – 1 dicembre alle 14,30).
Ci sarà anche un laboratorio per realizzare decorazioni per la tavola delle feste con rami, cortecce, foglie, bacche e pigne scoprendo le diverse specie che la natura ci regala a cura di Museo Storico Botanico Cesare Bicchi e Orto Botanico, sabato (7 dicembre) alle 11.
Gli eventi fanno parte del calendario degli incontri organizzati in occasione de Il Desco 2019, in programma a Lucca nei giorni 29, 30 novembre, 1 dicembre e 6, 7, 8 dicembre prossimi.
Sul sito ildesco.eu è possibile consultare il programma completo, con l’indicazione dei giorni e degli orari.
La manifestazione, organizzata dalla Camera di Commercio di Lucca, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, del Ministero dei Beni culturali, della Regione Toscana è sostenuta dal Comune di Lucca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla banca del Monte di Lucca. Sponsor della manifestazione ad oggi sono: Mediaus, Naturanda, Paperlynen caps, Ecocanny, Puccini e la sua Lucca, Noi Tv, Sofidel, Lucca Kids, Zebar street cafè, Comunity Cfa, Caffè Bonito, Cook inc, Goditalia e Five Stars.