Ictus, a Lucca un convegno sulla ‘manovra Grimaldi’
La manovra Grimaldi sarà al centro del convegno di sabato (30 novembre) che si svolgerà a partire dalle 8,30, nel Salone dell’Episcopio dell’arcidiocesi di Lucca (in piazzale Arrigoni). La manovra Grimaldi è una pratica che si applica in fisioterapia, in particolare sui pazienti colpiti da ictus, per far loro recuperare la propria attività motoria. Noto anche come manovra di accorciamento muscolare e sollecitazione di trazione (Amst), questo trattamento ha molteplici indicazioni e può restituire forza muscolare mediante l’apprendimento del movimento ormai perso o danneggiato. Come questo possa accadere è oggetto di studio.
Il convegno, intitolato Dal controllo motorio al recupero di forza, La manovra Amst, è promosso dall’associazione Luigi Grimaldi, dall’Ordine dei medici di Lucca, dall’Associazione italiana donne medico, dall’università di Firenze, dalla Società medico-chirugico lucchese e dall’azienda Usl Toscana nord ovest. Tra i relatori anche Ivano Maci, direttore della struttura recupero e rieducazione funzionale di Lucca.
“Questo convegno – dichiara il presidente dell’associazione Luigi Grimaldi, Marco Maresca – rappresenta un’importante occasione per valutare i progressi compiuti nella conoscenza dei meccanismi d’azione della manovra e nella diffusione della manovra in diversi campi della pratica clinica; sarà anche l’occasione per elaborare le prospettive di sviluppo della ricerca teorica e delle applicazioni pratiche”.
“Un appuntamento – commenta Daniela Melchiorre, segretario dell’associazione e presidente della Società medico chirurgica lucchese che patrocina l’iniziativa – dedicato alla memoria del dottor Grimaldi nel decimo anniversario della sua prematura scomparsa, cui hanno già aderito oltre settanta tra medici e fisioterapisti provenienti da più parti d’Italia a testimonianza dell’alto valore scientifico di tale approccio che ha dato davvero enormi risultati e benefici a pazienti costretti a subire le conseguenze di una ridotta mobilità”.