Il taglio del nastro |
Dalla Città
/

Inaugurato al mercato del Carmine l’albero dei diritti

10 dicembre 2019 | 15:22
Share0
Inaugurato al mercato del Carmine l’albero dei diritti

Installazione artistica degli studenti del liceo artistico musicale Passaglia

Inaugurata questa mattina (10 dicembre), al Mercato del Carmine, l’installazione artistica Dettagli d’arte dedicata al Natale, realizzata dagli studenti e delle studentesse del liceo artistico musicale Passaglia, in collaborazione con il Comune di Lucca.

All’appuntamento, insieme alla dirigente scolastica Maria Pia Mencacci e ai docenti della scuola, hanno preso parte il sindaco Alessandro Tambellini e gli assessori Valentina Mercanti, Serena Mammini e Giovanni Lemucchi.

Per l’inaugurazione si sono esibiti in due performance musicali i giovani delle classi del liceo musicale. L’appuntamento si è tenuto proprio in occasione della Giornata dei diritti umani, perché il tema scelto per le decorazioni di quest’anno è quello, appunto, dei diritti.

Il visitatore che entrerà nel chiostro del mercato troverà così tante frasi e numerosi messaggi pronunciati da personaggi storici proprio sul tema dei diritti, appesi su strutture realizzate con materiali naturali.

Sull’albero di Natale, gli addobbi sono rappresentati principalmente dalle fotografie in formato 7×7 di alcuni particolari delle opere artistiche realizzate nel tempo dagli studenti e dalle studentesse del liceo artistico. Le luci e le diverse lampade sono state messe a disposizione dall’azienda Martinelli Luce.

L’installazione sarà visitabile durante tutto il periodo delle festività natalizie, contribuendo a valorizzare ulteriormente il contesto del Mercato del Carmine anche in questo periodo dell’anno.