Weekend di Natale con il mercato agricolo in piazza

Appuntamento con Campagna amica di Coldiretti
Campagna Amica in piazza del Giglio. Weekend di Natale con il mercato agricolo di Coldiretti nel centro storico di Lucca che ospita sabato 21 e domenica (22 dicembre), dalle 9 alle 20, i produttori della rete di Campagna Amica con le loro eccellenze a filiera corta insieme alla garanzia di trasparenza, tracciabilità e sostenibilità. Il mercato a km zero è una straordinaria occasione per confezionare cadeaux agroalimentari su misura da destinare ad amici, parenti, colleghi. Vini, spumanti e prodotti alimentari tipici saranno il regalo scelto da un italiano su tre (30%).
L’occasione di piazza del Giglio è ghiotta anche per fare la spesa in vista del pranzo di Natale e Santo Stefano. In vetrina tutti i principali prodotti del paniere agroalimentare della Provincia di Lucca ed oltre. Una quindicina i produttori protagonisti che per due giorni saranno a disposizione di residenti e turisti anche per fornire consigli su ricette e preparazioni in vista delle abbuffate delle festività.
“Il consumatore – spiega Andrea Elmi, presidente Coldiretti Lucca – è sempre molto più attento, informato ed anche curioso nella scelta dei prodotti enogastronomici soprattutto a Natale confezionando cesti e regali. Si è affermata, negli ultimi anni, una ricerca minuziosa di formaggi, salumi, conserve del contadino, paste di grani antichi, carne delle razze locali e vini autoctoni dietro ai quali si nasconde una storia da raccontare sulla tavole della festa dove sempre più spesso si parla di origine della materia prima, di stagionatura, invecchiamento o recupero di varietà a rischio di estinzione da valorizzare in cucina. Il mercato di piazza del Giglio per noi rappresenta una bellissima opportunità di mettere al centro il nostro progetto, gli agricoltori con i loro prodotti agricoli. Porteremo in piazza il meglio della nostra agricoltura e della nostra cultura agroalimentare nel segno della trasparenza e dell’origine”.
In Piazza del Giglio sarà possibile trovare (ed acquistare) formaggi sia di vacca che di pecora tra cui anche pecorino, zafferano della Versilia, miele biologico, prodotti a base di peperoncino, confetture di prodotti di bosco, vino e frutta, ed ancora estratti di frutta biologici dalla Garfagnana, frutta e verdura da tutta la provincia di Lucca, piante e fiori, porchetta con panini e salumi da Pistoia. E per tutti i consumatori alle ore 11.30, sia sabato che domenica, brindisi natalizio con i produttori per festeggiare insieme il Natale.