Piaggione canta sulle note del piccolo Tommy

Il ragazzo, 14 anni, ogni sera si esibisce sul portone di casa
Anche a Piaggione le famiglie sono chiuse in casa per difendersi dal Coronavirus e combatterne la diffusione. Un paese prevalentemente abitato da persone anziane e dove da tempo mancano molti servizi essenziali una volta esistenti: la posta, la scuola, il campo sportivo, i negozi alimentari, la macelleria, la stazione ferroviaria.
Leuniche fiammelle rimaste accese sono il Centro Civico, il Bar e il Circolo, ma in questo periodo ovviamente non sono frequentabili. Ma la sera alle 18 tutto cambia, il paese riprende vita grazie al piccolo Tommy, un ragazzino di 14 anni della Scuola di Musica H-Demia Mediavalle che ha pensato di rasserenare il cuore e lo spirito dei pochi abitanti della borgata.
Con rigorosa puntualità allestisce il suo impianto musicale davanti al portone di casa nel centro del paese. Regala così venti minuti di musica e spensieratezza a tutti i paesani che affacciandosi ai balconi e alle finestre, sorridono, si salutano, applaudono e si commuovono sulle note dell’Inno nazionale.
“In questi giorni – dice Tommy, ho visto molte facce tristi in paese, allora ho acceso il mio impianto davanti casa ed ho provato a rallegrare gli animi. Ha funzionato”.
Un esempio importante che ci viene da un ragazzino, a volte basta un piccolo gesto per mitigare momenti difficili ed infondere serenità.