Affitti dei negozi, Confcommercio chiede tolleranza ai proprietari dei fondi

20 marzo 2020 | 11:39
Share0
Affitti dei negozi, Confcommercio chiede tolleranza ai proprietari dei fondi

Appello per evitare morosità e concordare modalità alternative di pagamento

Flessibilità per il pagamento dei canoni di affitto per i commercianti del centro storico. Lo chiede Confcommercio di Lucca.

L’associazione di categoria ha rivolto un appello ai proprietari dei fondi commerciali, su cui si insediano le attività economiche.

“Moltissime imprese – dice la nota – sono forzatamente chiuse per decreto, quelle a cui è consentito rimanere aperte risentono comunque in maniera pesantissima delle forti, e giuste, limitazioni agli spostamenti dei cittadini. Chi più e chi meno tutti sono in una fase di rilevante contrazione dei ricavi, oltre tutto per un periodo che ancora non è possibile quantificare visto che già si parla di proprogare la quarantena ben oltre il 3 aprile”.

“In un contesto come questo – prosegue Confcommercio – appare chiara l’estrema sofferenza degli imprenditori nel rispettare tutte le scadenze dei pagamenti, ivi comprese quelle per i canoni locazione dei fondi, la maggior parte dei quali – come detto – hanno le serrande abbassate. Invitiamo quindi i proprietari ad avere tolleranza verso le morosità degli affittuari e, possibilmente, concordare con loro delle modalità di pagamento alternative per i prossimi mesi, rispetto a quanto ordinariamente scritto nei contratti”.

“Bisogna comprendere come troppa rigidità – conclude Confcommercio – porterebbe senz’altro ad una enorme mole di chiusure definitive senza che peraltro ci sia in questo momento garanzia di adeguato ricambio, con perdita definitiva quindi delle rendite di locazione per i proprietari per lungo tempo”.