Tasse e tariffe, sospesi i pagamenti al Comune fino al 31 maggio

31 marzo 2020 | 16:49
Share0
Tasse e tariffe, sospesi i pagamenti al Comune fino al 31 maggio

Primo provvedimento in attesa di quelli strutturali. Escluse Imu e Taric

Questa mattina la giunta comunale ha deliberato la sospensione dei termini relativi agli adempimenti ed ai versamenti delle entrate tributarie proprie del Comune di Lucca e dei canoni e proventi per l’uso e il godimento di beni appartenenti al patrimonio comunale e corrispettivi per la prestazione di servizi comunali in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio.

Tutti questi pagamenti potranno essere rinviati alla scadenza unica del prossimo 30 giugno. Sono esclusi dalla delibera l’Imu, che non rientra fra le scadenze del periodo preso in esame e la tariffa sui rifiuti Taric che è riscossa direttamente da Sistema Ambiente ed è già soggetta a facilitazioni accordate dal gestore del servizio.

Il provvedimento approvato ha un carattere di semplice differimento dei pagamenti, per venire incontro alle difficoltà di famiglie e imprese, ma l’amministrazione nel mese di aprile interverrà in modo più preciso, secondo le modalità che saranno date dal governo, tenendo conto dell’evolversi della situazione sanitaria, per ridurre pagamenti e canoni relativi a beni e servizi non fruiti a causa della chiusura delle attività dovuta all’emergenza coronavirus.

“L’amministrazione sta lavorando con misure straordinarie e semplici, in accordo con le disposizioni nazionali, per aiutare famiglie, singoli e imprese in sofferenza per l’interruzione forzata delle attività e del lavoro. Un modo per alleviare tutti dall’apprensione di dover effettuare pagamenti nel periodo dell’emergenza – afferma l’assessore al bilancio Giovanni Lemucchi – ma appena avremo gli strumenti promessi dal governo, potremo essere più incisivi e disegnare un quadro più preciso di riduzioni, agevolazioni e importi non dovuti. L’importante in questo momento è fare il primo passo fermando l’orologio delle scadenze”.