Buoni spesa, già 350 gli acquisti pagati e tagliandi per 86mila euro in distribuzione a Lucca



Sono più di 600 le domande giunte al Comune per la richiesta del supporto economico
350 spese pagate e nuovi titoli dal valore di 86 mila euro in distribuzione dalla prossima settimana. Un intenso lavoro quello degli uffici della Protezione civile, sociale e provveditorato del Comune di Lucca per l’assegnazione e la distribuzione dei buoni spesa in aiuto delle famiglie in difficoltà a causa della sospensione delle attività lavorative dovuta all’epidemia da covid19.
Dall’inizio dell’emergenza sono arrivate più di 1100 chiamate al centralino del centro operativo della Protezione civile per informazioni o richieste per l’accesso ai buoni spesa erogati con i fondi propri del Comune di Lucca e con i 470 mila euro assegnati dal governo per il medesimo scopo. Gli uffici del sociale hanno ricontattato giornalmente le persone che avevano lasciato i recapiti alle quattro linee messe a disposizione dalla Protezione Civile. Anche se i nuovi buoni acquisto stampati non erano ancora disponibili, il Comune, grazie a una convenzione diretta con la grande distribuzione, ha inviato direttamente gli utenti nel punto vendita dove hanno potuto acquistare un totale di 350 spese.
70 mila euro sono stati messi a disposizione diretta delle associazioni che si occupano in convenzione con il Comune della distribuzione diretta di pacchi spesa, mentre le associazioni di Protezione civile hanno continuato a recapitare la spesa direttamente a casa di persone soggette a quarantena o di anziani soli o in difficoltà che ne hanno fatto richiesta. L’ufficio provveditorato in questi ultimi giorni è stato impegnato nella stampa di 2 mila 300 buoni Esselunga da 20 euro l’uno per un valore totale di 46 mila euro. La stampa negli uffici è stata necessaria perché trattasi di strumenti elettronici con codice a barre che avrebbero potuto essere inviati direttamente agli utenti per email, ma esigono competenze digitali o una stampante, elementi che ne avrebbero complicato notevolmente l’uso a molti. Per questo motivo l’amministrazione ha preferito farsi carico direttamente della validazione e stampa.
Sono inoltre arrivati 2 mila buoni da 20 euro prestampati spendibili su una vasta rete di esercizi commerciali per un valore complessivo di 40 mila euro. A questo proposito l’amministrazione invita tutti gli esercenti interessati ad aderire al circuito di spesa dei buoni inviando la disponibilità agli indirizzi: grangeli@comune.lucca.it o rtorre@comune.lucca.it indicando nell’oggetto “adesione circuito buoni spesa del Comune di Lucca”. Nella mail potrà essere specificato, se intendano praticare uno sconto sugli acquisti e in quale percentuale, dovranno inoltre essere ben indicati tutti gli elementi che contraddistinguono l’esercizio come ragione sociale, sede, numeri di telefono, eventuale possibilità della consegna della spesa al domicilio: tutti gli esercizi commerciali che hanno aderito saranno pubblicizzati in un’apposita sezione del sito web del Comune.
“Ad oggi sono più di 600 le domande giunte al Comune – dichiara l’assessora al sociale Valeria Giglioli – gli uffici hanno svolto un lavoro immane per ricontattare le famiglie e dare la precedenza assoluta a quelle persone che erano in mancanza di liquidità tale da dover dipendere direttamente dal nostro contributo. Nei prossimi giorni i buoni saranno erogati anche a tutti gli altri che ne hanno diritto. Ringrazio dipendenti del Comune e volontari che con una generosità e senso di responsabilità hanno allestito, pur nelle grandi difficoltà, una grande macchina organizzativa. Nessuno deve essere lasciato solo e nessuno deve restare indietro non sono slogan, ma la sostanza più autentica di quello che dobbiamo fare se vogliamo che il nostro Paese esca da questa emergenza con uno spirito di autentica coesione sociale evitando tensioni e paura”.
L’amministrazione ricorda che per i cittadini la modulistica necessaria alla richiesta dei buoni è presente sul sito e può essere compilata e spedita direttamente per email all’indirizzo solidarietaalimentare@comune.lucca.it.