Festa della Repubblica, celebrazioni in tutta la provincia
In Cortile degli Svizzeri alzabandiera con l’inno nazionale e deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti
La Festa della Repubblica celebrata in tutta la provincia.
Nonostante le severe norme per il distanziamento sociale e il divisto di assembramento le varie comunità hanno ricordato il 2 giugno del 1946 quando l’Italia da monarchia diventò repubblica per volere dei cittadini.








L’iniziativa principale, come di consueto, si è tenuta in Cortile degli Svizzeri alla presenza del prefetto Francesco Esposito, del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, del presidente della Provincia, Luca Menesini e di alcuni rappresentanti istituzionali, fra i quali il senatore Andrea Marcucci e il consigliere regionale Stefano Baccelli. Dopo l’esecuzione dell’inno d’Italia è stata depositata una corona d’alloro al monumento ai caduti.
La giornata è poi proseguita con gli eventi della staffetta social organizzata per l’occasione. Uno dei progetti più interessanti è stata quella della lettura degli articoli della Costituzione da parte di esponenti politici e della società civile di Lucca.
https://www.facebook.com/ComunediLucca/videos/551526445558870/?v=551526445558870
Celebrazioni, esecuzione dell’inno nazionale e altre iniziative si sono poi svolte in tutto il territorio.
A Viareggio il sindaco Giorgio Del Ghingaro, insieme a Luca Coccoli, presidente dell’Anpi Viareggio, ha deposto una corona di alloro al monumento di Largo Risorgimento. Una cerimonia svolta in forma ristrettissima come da direttive della prefettura.
Fra le commemorazioni più particolari l’esecuzione dell’inno nazionale ‘a distanza’ da parte della Filarmonica Catalani di Porcari.
https://www.facebook.com/riccardo.giannoni/videos/10218924696483445/