Prosegue la lotta alla plastica, più di cento fiumi puliti dai volontari per l’ambiente

Il presidente del Consorzio di bonifica: “Soddisfatto per la partecipazione a questa iniziativa che ogni mese registra nuove adesioni”
La lotta alla plastica in mare comincia dai fiumi. E’ con questo principio che il presidente del Consorzio bonifica 1 Toscana nord Ismaele Ridolfi ha avviato una campagna di informazione e sensibilizzazione verso tutti i cittadini. I volontari di tante associazioni l’ultimo sabato del mese diventano cosìVolontari per l’ambiente e si ritrovano ciascuno in un corso d’acqua che conosce bene e che ha adottato, e allo stesso modo tutti tolgono i rifiuti abbandonati.
“Sono davvero soddisfatto della partecipazione a questa nostra iniziativa, che ogni mese fa registrare nuove adesioni. Un flusso positivo di buone azioni per l’ambiente che non si arresta nemmeno durante i momenti più duri della pandemia e di questo siamo orgogliosi perché l’ambiente deve essere anche più controllato adesso, durante questa fase così difficile e delicata che stiamo attraversando – commenta Ridolfi –. Le attività dei volontari prosegue naturalmente in sicurezza, col distanziamento previsto e nel pieno rispetto dei dpcm in vigore. Con il passare del tempo la quantità dei rifiuti tolti dagli habitat fluviali è davvero notevole e a due anni dall’avvio del progetto, il trend è positivo. Possiamo affermare che in alcune zone si trova sempre meno sporcizia”.
“Probabilmente uno dei meriti dell’iniziativa è anche la frequenza delle giornate di pulizia che si ripetono ogni mese, grazie all’incredibile entusiasmo dei volontari che partecipano e che si stanno riappropriando dei propri corsi d’acqua – conclude Ridolfi -. Senza dimenticare il fondamentale supporto delle scuole coinvolte, delle aziende dei rifiuti che hanno accettato di recuperare i materiali raccolti durante i sabati dell’ambiente. Un modo insostituibile per intercettare immondizia che sfugge ai normali circuiti del conferimento porta a porta“.