Il vicario della diocesi compie 80 anni: papa Francesco invia gli auguri



Un momento organizzato a sorpresa per festeggiare monsignor Giannotti
Monsignor Michelangelo Giannotti, vicario generale dell’Arcidiocesi di Lucca, oggi (15 dicembre) ha raggiunto il ragguardevole traguardo degli 80 anni.
Per l’occasione, questa mattina, l’arcivescovo Paolo Giulietti ha organizzato un momento a sorpresa, nel salone dell’arcivescovato, con pochi rappresentanti degli uffici di curia e alcuni parroci – nel rispetto delle norme anti-contagio – per festeggiare assieme il suo compleanno.
Si è svolto tutto in maniera molto semplice e conviviale. “Vogliamo essere riconoscenti a don Michelangelo – ha detto monsignor Giulietti prendendo la parola -, e per questo, come dono, abbiamo ricevuto una lettera”.
Visibilmente emozionato, il vicario ha scartato la lettera incorniciata proveniente da Roma, e poi ha letto il breve messaggio: “Sua Santità Francesco imparte di cuore l’implorata benedizione apostolica a monsignor Michelangelo Giannotti in occasione del suo 80esimo compleanno invocando, per intercessione di Maria Santissima, abbondanza di grazie divine”.
Ne è seguito il caloroso applauso dei presenti. Monsignor Giannotti ha ringraziato tutti con un saluto e, lasciandosi andare ai ricordi, non ha mancato di citare con affetto i vescovi di Lucca da lui conosciuti, in particolare il vescovo Enrico Bartoletti. Il tutto si è concluso con un piccolo brindisi.