Giovani e futuro, al via gli incontri di “Ri-partire”

9 gennaio 2021 | 13:59
Share0
Giovani e futuro, al via gli incontri di “Ri-partire”

Parte il percorso per condividere idee dedicato ad artisti, designer e operatori culturali

Un modo concreto per guardare al futuro, oltre questo periodo di crisi e lock-down, e cominciare a ridisegnare insieme una città a misura di giovani.

Si chiama Ri-partire l’iniziativa che il Comune di Lucca e il suo delegato alle politiche giovanili Daniele Bianucci, assieme all’associazione Lucca Creative Hub, organizzano in tre appuntamenti, che si svolgeranno dalla prossima settimana fino a marzo. Il percorso – che sarà condotto da professionisti, utilizzando un approccio ispirato al gioco e al design service, utile a condividere al meglio le idee – è aperto a chiunque abbia proposte per ripensare una città a misura di giovani e voglia di condividerle (giovani, artisti, designer, start up, operatori culturali e pionieri di mondi possibili).

A presentare il progetto, assieme a Daniele Bianucci e alla funzionaria comunale Michela Alessandroni, sono i facilitatori di Lucca Creative Hub Giulia Cordella, Sabrina De Cianni, Marta Bonetti e Fabio Malfatti.

“Condivideremo sogni, bisogni, opportunità, strategie e progetti in un percorso di co-progettazione – spiegano gli organizzatori – Crediamo che insieme possiamo non soltanto immaginare, ma gettare le basi per costruire questo futuro. Siamo convinti, infatti, che i momenti di crisi rappresentino sempre opportunità preziose per ripensare il proprio presente e costruire un futuro migliore di quello attuale. La priorità, quindi, non è solo l’urgenza di gettarsi la crisi alle spalle; è semmai la necessità che questa crisi non vada sprecata, ma si trasformi in opportunità di cambiamento e di partenza, su basi nuove, più solide, più eque, puntando proprio sul protagonismo giovanile. In particolare questo percorso si pone l’obiettivo di ripensare le politiche, i progetti destinati ai giovani e alle giovani del territorio in modo che questo possa diventare sempre più ricco di qualità”.

Il progetto si articolerà appunto in tre momenti. I primi due (gennaio e febbraio) saranno online; il terzo (marzo) se le restrizioni per il Covid lo permetteranno, si svolgerà nell’area della Cavallerizza, nel centro storico.

Ecco il programma:

16 gennaio, dalle 15 alle 17,30, incontro online Tra sogni e bisogni. Quali sono le opportunità che la città offre oggi per i giovani lucchesi e di cosa sentiamo la mancanza? Quali nuovi bisogni sono emersi negli ultimi mesi?

13 febbraio, dalle 15 alle 17,30, Incontro online Come immagino la città ideale?
Un incontro per liberare l’immaginazione e condividere   ogni e proposte, anche confrontandoci con quanto avviene in altri contesti cittadini.

20 marzo, dalle 15 alle 17,30, incontro in presenza, se reso possibile dalle azioni di contrasto al Covid-19 Progetti e azioni possibili sulla base di quanto emerso negli incontri precedenti lavoreremo per definire strategie e progetti per il futuro della città.
I posti saranno limitati e il link condiviso solo con chi si iscriverà al percorso.

Per informazioni e adesioni, si può consultare il sito del Comune o quello di Lucca Creative Hub www.luccacreativehub.org, o telefonare al numero 3283687906.

(Ri)partire è un percorso organizzato dal Comune di Lucca – Ufficio Politiche Giovanili con il supporto di Lucca Creative Hub all’interno del progetto Un’idea nuova di welfare, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.