Giornata della memoria, tre pietre d’inciampo negli istituti dell’Isi Machiavelli

Mercoledì le cerimonie presiedute dalla dirigente scolastica Maria Cristina Pettorini
Mercoledì (27 gennaio) in occasione della Giornata della memoria l’Isi Machiavelli di Lucca promuove una importante iniziativa per non dimenticare le vittime di una delle pagine più atroci della nostra storia.
In ciascuna delle tre scuole dell’istituto verrà posta una pietra d’inciampo: una nel cortile del liceo classico Machiavelli, una all’ingresso del Civitali e una all’ingresso del liceo delle scienze umane.
L’ iniziativa prende spunto dall’opera dell’artista tedesco Gunter Deming che dal 1992 ha dato l’avvio alla collocazione delle Pietre d’inciampo, per invitare tutti a fermarsi, a riflettere e a conservare la memoria storica.
La cerimonia commemorativa inizierà alle 8,20 al liceo Paladini con i saluti della dirigente scolastica, Maria Cristina Pettorini e a una rappresentanza di studenti. Dopo la lettura di un brano di Primo Levi tratto dal romanzo Se questo è un uomo, da parte di una studentessa, la dirigente scolastica procederà allo scoprimento della pietra di ottone fissata sul suolo della scuola. Alle 9,30 la cerimonia si ripeterà davanti all’ingresso dell’istituto Civitali e alle 11,15 al liceo classico.
Le tre oietre d’inciampo rappresentano un inciampo ideale, un’occasione quotidiana di riflessione perché, come si legge in ciascuna pietra, “Se dimenticare è impossibile, ricordare è necessario”, frase di Primo Levi.