Lavori al liceo Vallisneri, una task force per decidere la dislocazione delle classi

9 febbraio 2021 | 11:44
Share0
Lavori al liceo Vallisneri, una task force per decidere la dislocazione delle classi

Gruppo di lavoro fra Provincia e scuola per risolvere le problematiche logistiche. Entro fine agosto l’aggiudicazione dei lavori per l’abbattimento e la ricostruzione dell’edificio centrale

Entro il mese di marzo sarà ufficialmente presentato il progetto del liceo scientifico Vaklisneri. Dopo una riunione con la dirigente scolastica dell’istituto, Maria Rosaria Mencacci, infatti, è stato deciso l’avvio di un gruppo di lavoro Provincia-liceo, per mettere a punto i dettagli più strettamente pratici della questione, quali la distribuzione delle classi adesso ospitate nell’area che sarà demolita, o la collocazione degli uffici di segreteria.

“Il ministero – commenta il presidente della Provincia, Luca Menesini – ha dato dei tempi tali che ci permettono di poter svolgere un lavoro coordinato e che riduca i disagi, tenendo presenti le esigenze sia della scuola, sia degli studenti“.

L’aggiudicazione della gara, infatti, è prevista per fine agosto: da quel momento si apre l’iter che porta all’apertura effettiva del cantiere che avverrà entro la fine dell’anno: “Questo – prosegue Menesini – ci permette di lavorare serenamente sulla programmazione di quello che sicuramente è uno degli interventi sugli istituti scolastici di nostra competenza tra i più importanti, al termine del quale avremo una scuola con edifici a norma, sicuri ed efficienti sotto ogni punto di vista. Un intervento di questa portata, ovviamente, comporta sempre dei disagi, ma la strada che abbiamo intrapreso è quella di usare il tempo che ci separa dall’inizio dei lavori per trovare le soluzioni migliori a tutte le problematiche sollevate, facendo in modo che la didattica non debba subire ripercussioni negative, riducendo i disagi realmente al minimo indispensabile”.

Il gruppo di lavoro, quindi, si riunirà a breve e vedrà il confronto tra i tecnici della Provincia e la scuola, in modo da poter risolvere, in tempi celeri, le varie problematiche legate principalmente alla logistica della scuola.