Ctt Nord, a Lucca si sperimenta il nuovo bus elettrico

Il nuovo E60 di Rampini ha una trazione completamente elettrica ed apre la strada all’e-mobility ad impatto zero per la città
Si sperimenta a Lucca il nuovo bus elettrico della casa italiana Rampini.
Ilnuovo E60 è lungo 6 metri e si tratta del secondo test di autobus 100 per cento elettrico a Lucca, dopo l’esperienza con Byd di qualche settimana fa sempre a Lucca e Livorno: un momento importante per tutta la cittadinanza che può toccare con mano la tecnologia del trasporto pubblico del futuro; è un test utile per capire la sua guidabilità e autonomia, sperimentato sulla Lam verde.
Il nuovo E60 di Rampini ha una trazione completamente elettrica ed apre la strada all’e-mobility ad impatto zero per la città: viaggia senza produrre alcuna emissione e praticamente alcun rumore.
L’E60 elettrico, progettato appositamente per la trazione elettrica, è un vero autobus urbano da 6 metri, a pianale ribassato e posto per disabile, piccolo fuori e grande dentro, costruito per girare a zero emissioni nelle strade più strette dei centri storici. L’E60 elettrico ha la possibilità di portare fino a 35 passeggeri disponendo di una grande maneggevolezza e di una ottima autonomia.
Tutto il sistema di trazione elettrica, che utilizza celle litioferrite, è interamente studiato e realizzato dalla Rampini insieme con il controllo delle batterie, anche il monitoraggio delle singole celle è affidato ad un sofisticato sistema di gestione (Bms) sempre realizzato da Rampini.
“La conoscenza è la migliore arma per affrontare le sfide future – si legge in una nota – È per questo che Ctt Nord ha avviato, in piena sinergia con le altre aziende del gruppo, una sperimentazione vasta e distribuita su diverse province toscane per conoscere a fondo gli sviluppi della mobilità elettrica”.
Così dichiara la consigliera di amministrazione di Ctt Nord Simona Deghelli: “Continua il percorso di Ctt Nord nella sperimentazione dei bus elettrici su percorso urbano. La mobilità attraverso la trazione elettrica per il trasporto pubblico e ormai il presente non più il futuro e quindi va conosciuta per meglio renderla adatta ai nostri tessuti urbani. La concezione di un trasporto pubblico moderno non può prescindere dai mezzi elettrici”.