A Pontetetto torna il Palio delle Contrade: in premio il drappo del pittore Paolo Lazzerini





Appuntamento domani (6 giugno) al Campo Tiri della Repubblica di Lucca in via Pattana a Pontetetto
Continuano a pieno ritmo le attività dell’associazione Contrade San Paolino. Il secondo appuntamento nel calendario eventi 2021 è per domani (6 giugno) al Campo Tiri della Repubblica di Lucca in via Pattana a Pontetetto.
In questa occasione i 30 balestrieri suddivisi in 4 contrade (Falcone, Granchio, Luna, Sirena) si sfideranno in una gara a tiro singolo su bersaglio unico (corniolo) posizionato a 36 metri di distanza. La contrada che otterrà il punteggio più alto, sommando i punteggi di tutti i singoli tiratori appartenenti alla stessa contrada, si aggiudicherà l’ambito premio: un drappo dipinto dal pietrasantino Paolo Lazzerini.
Negli ultimi anni Paolo Lazzerini è rimasto molto affascinato da Lucca che gli ha ispirato diverse opere. Ha già realizzato per Contrade San Paolino il drappo della precedente edizione del Palio disputata nel settembre 2018.
L’opera è stata presentata lo scorso mercoledì (2 giugno) alla galleria di Lazzerini in piazza San Giusto a Lucca e lì rimarrà esposta fino al giorno del palio e poi successivamente per un breve periodo. La galleria rimane aperta tutti i giorni tranne il martedì negli orari 10-13 e 15,30-19.
Questo il programma della giornata: alle 15 ritrovo partecipanti in costume storico, alle 15,30 presentazione dell’evento e tiro di prova dei balestrieri partecipanti; alle 15,45 estrazione dell’ordine di tiro e delle panche; alle 16 inizio gara in corniolo; alle 16,45 verifica dei tiri per decretare la contrada vincitrice; alle 17,15 premiazioni, alle 17,30 lezione di tiro per il pubblico intervenuto, alle 18, saluti e smontaggio.